IL MORTO DEL MESE

venerdì 17 gennaio 2014

Ettore (2013-2013)

GARDOLO, TRENTINO, ITALIA - Beh, non potevamo certo tralasciare la triste storia di Ettore, maialino coraggioso. No, un secondo, non coraggioso: morto. Le circostanze del suo trapasso sono parecchio inusuali (beh, pensandoci su, non proprio trattandosi di un maiale); la sua padrona, che lo teneva nel giardino di casa con i cani come se fosse un qualsiasi animale domestico, a inizio dicembre ne denunciò la scomparsa, per poi scoprire l'amara verità: quattro volontari dei vigili del fuoco locali lo avevano trovato (vivo o morto, non si capisce) e se l'erano magnato. True story. Pensate, quando ha chiesto di riavere indietro almeno la carogna, la Municipale gliel'ha consegnata a fette in buste di plastica, freschi di congelatore (mi ricorda il triste fato del povero Pierugo).

Non vi sto a dire il maelstrom d'indignazione che la cosa ha scatenato, con gente che ha appeso croci col maiale per le strade del paese e persino un europarlamentare si è interessato alla questione e ha scritto ai vigili chiedendo giustizia. Ma in fondo, a noi, che ce ne frega? Tutto fa brodo, anche Ettorino, per l'Angolo del Vergognia!
Lorsignori caschi rossi han fatto pancia piena di costolette di Ettorino? Vergognatevi. Che Dio vi fulmini.
I pompieri NON possono, o potrebbero, visto il caso,catturare un animale e macellarlo.Sia che si tratti di un maialino o di un cane. Aggiungo anche che per fortuna non tutti i pompieri sono uguali. Sono rimasto chiuso fuori per un malfunzionamento della serratura,ho chiamato i pompieri che sono intervenuti perché avevo degli animali in casa.Se erano questi qua si sarebbero fatti una bella frittura di pesci tropicali.
io mi stupisco anch'io. ma come li hanno assunti questi. fan sempre due scatole con le assunzioni
pure i vigili del Fuoco ora compono le palle, non basta i cinesi....
Lo avranno arrostito al primo incendio che hanno trovato in zona . . . .
Ancora!!! ma siete duri a capire, allora!!! se un animale appartiene ad una specie commestibile, non è detto che si porti appresso una condanna a morte. Quello succedeva da Asterix, non a Trento. E' così difficile?
incredibile, ancora piu' incredibile che la polizia municipale glielo abbia riportato smontato , immagino la gioia della signora .
ma un maiale, seppur maiale nel donare piacere, un padrone pure ce l'ha: mica è un cinghiale!
io ho un maialino uguale solo più grosso ..dovesse succedere a me smembro loro e li do in pasto ai miei gatti perche io sono veg !!!
Invoco la legge del taglione
Cannibali!
figli di puttana!!!!! dovrebbero fare a pezzi i loro figli!!
axxaxxini!!!!!111 subito ar gabbio!!! un povero maialino!!! che vi ha fatto di male??? e se c eravate voi al posto suo??? se dio vi avesse fatto maiali??? assassini!
Sono vicino a Roberta Perini (la proprietaria del maiale, ndr) e capisco il dolore che sta provando. È già difficile affrontare la separazione naturale dai nostri animali e posso solo immaginare cosa deve aver provato a vedersi riconsegnare il maialino in quelle indicibili condizioni. Ha il diritto di avere spiegazioni in merito all’accaduto e, se ci sono delle responsabilità, di avere giustizia. Alcuni attivisti di associazioni animaliste del Trentino mi hanno informato dell’episodio e ho ritenuto doveroso rivolgermi al Comandante del Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Gardolo (TN), Giacomo De Sero, per avere chiarimenti in merito. Ogni cittadino ha diritto di scegliere con quali animali vivere e ha il diritto di vedersi restituire il proprio animale smarrito, sano e salvo.
(Andrea Zanoni, Eurodeputato PD)
link

Morirono così