IL MORTO DEL MESE

domenica 14 luglio 2013

Tonino Accolla (1949-2013)

ROMA, ITALIA - Qualche tempo fa il popolo della rete si era dato ad una campagna di VERGOGNIA! contro la Fox per aver cambiato le voci dei doppiatori italiani di Marge e Lisa Simpson. Una protesta dai toni accesi capace di arrivare a minacce del tipo:
Sono molto deluso! Non guarderò più i simpsons su Italia 1.. finirò di completare la mia collezione di dvd e la 23esima stagione me la guarderò in inglese...
Fomentati dal risalto che la stampa dava a questa rivolta popolare, i protestanti allargarono la loro indignazione progettando flash mob e scioperi dello sguardo, arrivando a sostenere che anche la voce di Homer doveva tornare quella di prima.
Ma perchè solo Bart e Marge? E Homer? Non si capisce un h di quel che dice, un fastidio assurdo!
Tutto ciò accadeva a marzo di quest'anno e da allora non sembrava arrivare nessuna risposta dagli alti dirigenti; tutto questo fino ad oggi, quando l'eliminazione dalla serie di Tonino Accolla diventa un primo fortissimo segnale.

Tonino non solo abbandona i Simpson, ma addirittura la vita terrena. Rimane così senza risata Eddie Murphy (a cui aveva già rinunciato da un po'), ma anche Tom Hanks, Mickey Rourke, Hugh Grant, Rick Moranis, Jim Carrey, Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman e non dimentichiamo come riuscì a doppiare addirittura Ralph Fiennes in Spider nonostante nella versione originale bofonchiasse solo qualche sillaba incomprensibile.

Addio Tonino, doppiaggi più ardui ti attendono lassù all'inferno: proteggici dall'ira dei fan dei Simpson che immagino si placheranno solo quando 'sto tizio doppierà tutti i personaggi. La tua voce mancherà a tutti noi, ma anche a quelli che gli-italiani-sono-un-popolo-di-zotici-che-non-riescono-a-vedere-i-film-con-i-sottotitoli-mica-come-in-Australia-dove-ora-tutti-parlano-l'-inglese.

link

Morirono così