martedì 12 marzo 2013

Bruce Reynolds (1931-2013)

CROYDON, LONDRA, UK -
I was beginning to see the thief as an artist ... Nothing could match the tension, excitement and sense of fulfillment.
Avete visto Bruce Richard Reynolds? Impossibile, è morto. Reynolds è stato il principale organizzatore della Great Train Robbery, probabilmente la più famosa rapina della storia d'Inghilterra. Era il 1963 quando rastrellò una quindicina di furfanti per tentare un colpo da milioni di sterline: la loro intenzione era fermare un treno postale pieno di grana e mal sorvegliato, sostituire il macchinista, deviarlo s'un binario morto, svuotare la cassa e fuggire con la grana. Il suo piano funzionò alla perfezione: riuscirono a portarsi a casa 2,6 milioni di sterline (equivalenti a circa 47 milioni di euro attuali) e dopo la spartizione del bottino fecero perdere le loro tracce. I soldi non furono mai ritrovati, anche se nel tempo sono finiti dietro le sbarre quasi tutti i membri della gang (tuttora di quattro dei diciassette ladroni non si conosce neanche il nome), compresi Reynolds, Ronald "Buster" Edwards, Ronnie Biggs (che poi è evaso e ha cantato con i Sex Pistols), Charlie Wilson (ucciso nel 1990 da un killer in bicicletta) e James "Big Jim" Hussey, che citiamo solo perché è morto il mese scorso e non gli abbiamo fatto il necrologio.

Dopo il colpo Reynolds riuscì a scappare all'estero con la famiglia, sperperò tutti i soldi che aveva e ritornò in patria con l'intenzione di mettere a segno un altro colpo, ma fu beccato e condannato a 25 anni di galera. Scarcerato, fece quello che più o meno facevano tutti i furfanti decaduti: dopo svariati tentativi, molti dei quali andati a buon fine, di ritornare in carcere (si fece altri tre anni per spaccio di anfetamine), scrisse un'autobiografia, rilasciò miliardi d'interviste e partecipò come consulente ad alcuni dei numerosi film sulla Grande Rubberia al Treno; fra questi citiamo Rapina al treno postale, la commedia Buster (Phil Collins attore??? Ho appena scoperto che stava pure in Hook) e la serie TV Mrs Biggs.

link

Morirono così


5 commenti :

  1. Quando si dice la professionalità... oltre a vantarsi con i poster la ggente l'ha pure pagato per raccontare come si è inculato i loro soldi... il mondo è meraviglioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E molti ora esclameranno: Santo subito!

      Elimina
  2. A quanto pare, insomma, l'esclusiva sul trasformare in eroi e rendere celebri i delinquenti non l'abbiamo solo noi italiANI..

    RispondiElimina
  3. I could not refrain from commenting. Very well written!



    Here is mу ωebѕіtе; Chemietoilette

    RispondiElimina