giovedì 7 febbraio 2013

André Cassagnes (1926-2013)

PARIS, O MON CHERI, NON VEDO L'ORA DI TORNARCI - Pesa ventuno grammi in meno il corpo di André Cassagnes, tizio francese che verrà ricordato come l'inventore della Lavagna Magica, quell'aggeggio che permette di disegnare muovendo i due pomelli agli angoli e che si "resetta" scuotendolo... dai, sicuramente l'avrete avuto fra le mani in qualche occasione, da piccoli o meno (io da bambino ci avevo quella classica e pure quella elettronica, ma al massimo facevo disegni tipo questo).

Grazie all'invenzione di questa cacatina riuscì a dedicarsi a tempo pieno al suo hobby, quello di costruire aquiloni con queste forme strane; inventò inoltre diversi altri marchingegni, come lo SkeDoodle.

link

Morirono così


3 commenti :

  1. Curioso, ne ho comprata una proprio domenica scorsa, per mio nipote. Gli avrò portato sfiga? Comunque essendo nato negli anni '70 in casa da piccolo ce l'avevo. Ci ho giocato poco perché mi rompevo subito le palle. Un po come con lo Spirograph, per chi se lo ricorda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? interessante la storia della tua vita....

      8================D

      Elimina
  2. Anche io da bimbo disegnavo cippe de cazzo con la lavagna magica,poi ho smesso perchè sono diventato adulto.Adesso le disegno con Gimp.

    RispondiElimina