IL MORTO DEL MESE

martedì 4 dicembre 2012

Yao Defen (1972-2012)

SHUCHENG, DA QUALCHE PARTE IN CINA - No, non è morto un enorme pupazzo, bensì Yao Defen, che con i suoi 233 cm di altezza (per 200 kg) era la donna più alta del mondo. A quanto pare, le sue gargantuesche dimensioni erano dovute a un tumore all'ipofisi che i suoi genitori, poveri contadini, non potevano permettersi curare (in Cina non c'è sanità pubblica, alla faccia del comunismo). In generale, le persone di quell'altezza non se la passano granché bene per quel che riguarda la salute: Yao Defen soffriva di ipertensione, problemi cardiaci, osteoporosi, disturbi alimentari, etc, per cui non stupisce abbia campato solo quarant'anni. Nel 2009, mentre era in ospedale per riprendersi da una brutta caduta, ricevette la visita dell'uomo più alto della Cina, Zhang Juncai, che le portò un bel bouquet di fiori, che carini!

Passiamo oltre: con la dipartita di Yao Defen ora la donna più alta del mondo dovrebbe essere la brasiliana Maria Feliciana dos Santos con i suoi 225 cm, seguono Sue Fang con 221 cm e Uljana Semjonova con 213.

Non c'entra quasi niente, ma ho scoperto l'esistenza della modella più alta del mondo: si chiama Amazon Eve e va per i 202 cm. C'è una cosa che non capisco, che necessità ha di mettersi i tacchi?

link

Morirono così