domenica 30 dicembre 2012

Rita Levi-Montalcini (1909-2012)

ROMA CAPITALE, LAZIO - Indovinate chi non brinderà al nuovo anno? Esatto: Rita Levi Trattino Montalcini! Eravamo ovviamente consci del fatto che non potesse vivere per sempre, ma davvero non potevamo immaginare la sua smania nel partecipare a tutti i costi ai gareggiamenti per il titolo di XLVIII Morto del Mese... va beh, così sia.

La maggior parte dei nostri lettori conoscono Rita Levi-Montalcini per il fatto che era vecchia vecchia in modo assurdo (pur non rientrando nella categoria dei supervecchiacci, alla quale si accede, come ben sapete, dopo il compimento del 110° anno d'età), ma cos'ha fatto per meritarsi un Nobel, un seggio a vita al senato e decinaia di lauree honoris causa (va beh che queste ultime le danno pure a Vasco, ma tant'è)? Al solito, tenteremo di portare un po' di cultura a voi poveri ignorantoni: nata nel 1909 in una famiglia ebrea, si laureò, nel 1936, in Medicina e Chirurgia con 110 e lode (in seguito si specializzò in neurologia e psichiatria). Per gentile intercessione degli scienziati razzisti, si trovò costretta ad espatriare in Belgio, pur continuando, tuttavia, le sue ricerche in campo neurologico.
Mi sono molte volte domandata come potessimo dedicarci con tanto entusiasmo all'analisi di questo piccolo problema di neuroembriologia, mentre le armate tedesche dilagavano in quasi tutta l'Europa disseminando la distruzione e la morte e minacciando la sopravvivenza stessa della civiltà occidentale.
Nei primi anni '50 volò alla volta di Nuova York, dove continuò le sue ricerche e, nel 1954, insieme al suo allievo Stanley Cohen, scoprì l'NGF (scoperta per la quale, 32 anni dopo vinsero il Nobel per la medicina). Nel corso della sua esistenza s'è sempre prodigata nell'aiutare la ricerca, creando (e/o collaborando con) innumerevoli fondazioni, tra cui la più importante è l'EBRI (che, a dispetto del nome, non c'entra nulla con le sue origini giudee). Ah, un'ultima cosa... era atea perciò, a quanto dice il pontefice, è stata anche sua la colpa dell'olocausto.

link

Morirono così


28 commenti :

  1. Ma dua paroline sul Cronassial?

    RispondiElimina
  2. Adesso possiamo buttare tranquilli una bomba sul Senato: ciò che resta è solo merda.

    RispondiElimina
  3. Mosconi ha trovato una valida avversaria !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io difatti son preoccupato e esorto voi genti a votare Schicchi!

      Elimina
  4. 10 e lode per la foto, siete grandi!

    RispondiElimina
  5. certo che tra la Cooper, la Manfredini, la Montalcini e Niemeyer, dicembre 2012 non è un gran mese per le persone longeve

    RispondiElimina
  6. -1.

    Ora ne restano altri...1500??? Ne resterà soltanto uno.

    Andreotti.

    RispondiElimina
  7. ma avete visto che lobi che ha??

    RispondiElimina
  8. Come diceva Beppe Grillo: "Vecchia PUTTANA"!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimostrando di essere uno dei più grossi imbecilli della storia dell'Italia...

      Elimina
  9. Vediamo se la nipote riesce a capitalizzare il triste evento..

    RispondiElimina
  10. Ho capito i tagli in senato, ma proprio lei?

    RispondiElimina
  11. Ecco la via da seguire per il risanamento :

    la sTending review , stendere un bel po di vecchioni mangiasoldi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fatti furbo e vai a lavorare, barbone!

      Elimina
  12. Comunque vorrei far notare ai redattori del mdm che la supervecchiaccia ha fatto indigniare i vostri amici animalisti per le sue sperimentazioni in campo medico. Ho già letto dei loro commenti d'antologia!
    VERGOGNIA SIG.RA MONTALCINI!

    RispondiElimina
  13. Sento il bisogno impellente di mettere dei like su alcuni dei commenti.

    RispondiElimina
  14. Gli scienziati? Sono ignoranti che studiano studiano e ancora non riescono a capire che durante la vita bisogna pur morire.Nessuno scienziato ha mai salvato una vita umana , ci stanno solo ed ancora tentando , ma ancora per secoli tenteranno invano ,purtroppo l'uomo avra' sempre bisogno di stronzi apprifittatori che gli racconteranno cazzate simili al colesterolo alto alla pressione alta e che il pesce contioene omega tre per non parlare dei geni che da quando uno nasce si potra' capire di quali mali il futuro disgraziato potra soffrire ,i soldi dettano legge e chi ha il potere vi fara' credere quello che gli pare ,andate a fare in culo medici scienziati ricercatori e non rompete i coglioni e non raccontate balle che la vita donata dal signore e solo lui potra' sapere quando schiatterete!!!!!! Scienziati?? medici?? ricercatori del cazzo? andate a gagar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto! Come non darti ragione! Se volete far piegare il signore dalle risate, dovete solo fare programmi per il domani e pensare al resto della vita vostra e delle altre persone. A Dio basta il solo pensiero per scombinare tutti i vostri piani e buttarvelo nel culo!

      Elimina
    2. .....ma sei un fake o sei un coglione?

      Elimina

    3. Nella vita muoiono tutti come ti permetti a dire una cosa del genere gli scienziati provano ha scoprire dei farmaci che possono salvare vite umane, ma sei una proprio una persona che non capisce niente, intanto loro hanno studiato tu cosa hai fatto nella vita pensi che anche tu non muori o pensi di essere un padre Santo. Un Anonima

      Elimina
  15. Quello che stupisce e' come mai nessuno se le' mai sposata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! Chi se la sposa 'na vecchiaccia decrepita come a lei?

      Elimina
  16. oggi a te domani a santoro

    RispondiElimina
  17. Santoro e' gia' morto, Berlusconi l'ha seppellito insieme a Travaglio.

    RispondiElimina
  18. La vogliamo come Miss Morto. Avanti era dannatamente secsì!

    RispondiElimina