TERRACINA, ITALIA - L'arte dev'essere qualcosa di universale. La gente deve capire subito il quadro.I sempre più numerosi artistoidi post-tutto, sempre così presi dall'"impulso" di scioccare il pubblico e riempire le gallerie d'arte con le proprie masturbazioni mentali, potranno trovarsi in disaccordo e giustificarsi con l'ormai vecchissimo motto "Tutto è stato già detto." Beh, niente e nessuno vieta di ridire una cosa già detta: magari sarà detta meglio, magari peggio, di sicuro sarà detta in maniera diversa, quindi nuova. Prima di aggiungere altro, proviamo però a chiarire un concetto fondamentale: cos'è l'arte. Sebbene non credo esista la risposta definitiva a questa domanda, ritengo che definire l'arte come espressione estetica della propria interiorità sia un buon punto di partenza. In questo, un Osvaldo Paniccia non è meno "arte" di quanto non lo sia un Mark Kostabi preso a caso, al contrario! Se, infatti, da un lato vediamo l'espressione naturale di un uomo che dipinge ciò che per lui è importante (la sua costa, la sua vita, i frutti della sua terra e del suo mare), dall'altro vediamo un tale che fa dipingere le "sue" opere da altra gente per poi siglarle e cederle in cambio di ciò che per lui è importante (i quattrini). Proprio in quest'ottica, diventa ancora più chiaro il ruolo di un maneggione come Andrea Dipré, il quale, facendosi pagare i suoi spazi televisivi dalle sue "scoperte" per poi, a quanto pare, proporre le loro opere a prezzi esorbitanti, alimenta un circolo vizioso che non risolve, non crea, non valorizza nulla. Il Dipré e le realtà a lui assimilabili, in fondo, non sono altro che una naturale conseguenza della mercificazione dell'arte e questa è una cosa ovvia. L'ultima domanda da porsi è: per quale motivo Osvaldo Paniccia era noto? Certo non perché le sue opere abbiano o meno un valore (non è questo ciò cui vogliamo dare risposta), ma perché il suo modo di apparire come un soggettone, un pazzoide, un vero outsider, ci fa pensare che anche noi probabilmente, nei suoi panni, avremmo assoldato qualche cialtrone per un po' di visibilità in più e ci ricorda che, in definitiva, siamo come lui: umani. Perciò, affezionato lettore, la prossima volta che ti troverai a visionare questo filmato, non ridere di Osvaldo Paniccia, perché Osvaldo Paniccia sei anche tu. link |
sabato 1 dicembre 2012
![]() |
Osvaldo Paniccia (1932-2012) |
![]() |
Morirono così
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
morto del millennio.
RispondiEliminama non l'avete messo in rosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminapersonalmente non credo che l'arte sia espressione di una PROPRIA interiorità.per esempio,a me le ninfee di monet non interesserebbero se avesse solo tracciato le SUE ninfee.in realtà ha espresso qualcosa che cambia il mio stato d'animo perché mi ricorda un sentimento in qualche modo "atavico",mio,personale.e credo che succeda a moltissimi altri.
RispondiEliminainvece di Paniccia e della sua barca non mi frega niente.poi per lui avrà anche un significato,ma ha solo dipinto una barca,senza coinvolgere ne me ne altri.
però hai ragione:se tutti fossimo onesti e rispondessimo solo alla nostra sensibilità di esseri umani,i Paniccia sarebbero pochi,mentre gli altri artisti,riuscendo a parlare a tanti,dovrebbero necessariamente dire qualcosa di vero.
Il dono del vero artista che dipinge e' come il dono che possiede un musicista di jazz ossia interpretare a modo suo cio' che vede .Le accademie e scuole varie di pittori e di musicisti ne sfornano a migliaia che suonano e dipingono senza cuore.
EliminaIn poche e semplici parole: Sono degli stronzi che escono dalle scuole sia di arte sia di musica ma non capiscono una benedetta minchia che cosa e' la vera arte.La pennellata anche storta la nota sbagliata che ci sta bene questa e' arte!!!!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaAbbiamo riso DI Andrea DiPrè.
RispondiEliminaNe abbiamo riso CON Osvaldo Paniccia.
Non è morto a Dicembre, ma a Novembre!
RispondiEliminavogliamo votare osvaldo paniccia
RispondiEliminariposa in pace osvaldo paniccia,eri tu l'unica vera opera d'arte.
RispondiEliminanow you'll teach to angels this http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=bWo3GSpt8Tk#t=94s
eri troppo bello per questo mondo
RispondiEliminaNoto sempre che voi quando muoiono personaggi diventati famosi su internet voi ci invitate a riflettere. Quando morirà PSY forse sarete gli unici a riuscire a farmi capire perchè quella canzone piaccia a tutti. Me compreso.
RispondiEliminaMi avete fatto commuovere questa volta!
RispondiEliminaDel resto ognuno ha quel che si merita e Osvaldo Paniccia meritava un necrologio così, una cosa SERIA.
SERIAAAAHHHHHHHHH, MOLTO SERIAAAAHHHHHHHH
Eliminanon si phuò prhendere shotto gambhaa...
Eliminasono sempre i migliori...
RispondiEliminaLode a te, O. Paniccia
RispondiEliminaSono fortemente religioso. Vi ho sempre considerato un branco di atei destinato a rotolare nell'abisso ma sono sempre stato zitto. Stavolta no, è troppo. Questo necrologio è un autentico capolavoro.
RispondiEliminaanch'io sono fortemente religioso.infatti penso che tutti quelli che non la pensano come me debbano crepare soffrendo come cani.e che dopo la morte dio stesso stritolerà i loro coglioni e spaccherà i loro denti a suon di sprangate,ma sempre misericordiosamente.
EliminaHAHAHAHAHHAHh miriadi di copiose risate ! che allah ti perdoni
EliminaAnche io commosso... :°) Un giorno comprerò un suo quadro.
RispondiEliminaAnche io commosso... :°) Un giorno comprerò un suo santino.
RispondiEliminaAnche io commosso... :°) Un giorno comprerò una sua reliquia
RispondiEliminaAnche io quadro... :°) Un giorno comprerò una sua commozione.
RispondiEliminaCommosso anche io... :°) Suo un quadro comprerò un giorno.
RispondiEliminaanche io religioso..:°)un giorno comprero' la mia salvezza.
EliminaAhahahahahaha!!! Bella!
EliminaMANONEPOSSIBILE!...è Beaker!
RispondiEliminaCioè, pur'io commosso compro quadro e cossaseriahh eccetera, ma 'sto tizio era il sosia carneo dell'assistente del dottor Bunsen! http://www.youtube.com/watch?v=E0g4GAN54og
Mi mancherai Osvaldo :'(
RispondiEliminaMa nel video quando dice ... ci sono un sacco di imbroglioni e la camera finisce subito a fare il primo piano di Diprè... io lì rischio il collasso... ciao Osvaldo ti abbiamo voluto benehhhh!
RispondiEliminalo sai come so fatti sti artisti, mezzi drogati mezzi froci, ma comunque se more il quadro fa un sarto uno zompo e va a 300 milioni....
RispondiEliminaIl nascondismo del Mutandari è molto meglio. Un vero tocco del '900.
EliminaOSVALDO PANICCIA è GIà CULTO!
RispondiEliminaOra si che potrai essere libero, sempre assolutamente libero, da quel corpo malato in cui eri imprigionato.
RispondiEliminaCiao Osvaldo
Satto...
RispondiEliminaMa perchè il Maestro non è votabile nella lista di Novembre? È morto il 29/11
RispondiEliminapotete rispondere sul perché Paniccia non si possa votare?!?
RispondiEliminaSarà sicuramente votabile per il mese di dicembre, basta ora!
EliminaAndate affhanculoh voto schicchi e quella mummia me lo surclassa senza vaselina poi ti scopro questo personaggio memorabile e nn lo posso votare? Spostate subito il mio voto da schicchi a Paniccia e riportate in vita la Montalcini morira con calma un altra volta.
RispondiEliminaSilenzio, si deve solo guardare. Riposa in pace idolo.
Einstain montalcini : La rovina del genere umano!
EliminaPrima muore la Montalcini all'ultimo, poi viene superato da Schicchi... questo non può che essere una cosa sola: UN GOMBLODDO!!!!1!111!
RispondiEliminaUna domanda mi tormenta da parecchi giorni:
RispondiEliminaMA CHI CAZZO E' STO PANICCIA? E come può essere votato più della Montalcini o di Schicchi per non parlare di Brubeck? Siamo alla follia!!!!
A proposito, chi cazzo è Brubeck?
RispondiEliminaSu Paniccia, Diprè e il video, consiglio questo post: http://grafemi.wordpress.com/2013/01/17/horror-vacuii/
RispondiEliminaPaniccia era il capo dei " compagni di merende"? No. Mi sbaglio quello era Pacciani..Ma allora chi è costui?
Elimina"Io sono stato a fa' delle merende co' i' Paniccia"
EliminalE' LOTTI
RispondiEliminaBrubek e' quello che insegno a vendola come.....
RispondiEliminacome pigliallo nculo? alora vota bersani
EliminaNuovo e ultimo video !
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=3Rnnd1OondU
è morto il 29 novembre.
RispondiEliminaL'Osvaldo buon'anima ci informa nella sua seconda apparizione sul tubo col compagno di merende Coca-Diprè di essere nato a Terracina il 17 aprile del 1932... ecco svelato l'arcano!
RispondiEliminaquindi quando dovrebbe essere celebrato? il 29 novembre o il 17 aprile? o magari il giorno della sua prima venuta, bisogna informare il vaticano per riformare il calendario 2013/2014
EliminaCi hai fatto una ramanzina con questo post, la barca ha toccato la tua interiorità.
RispondiEliminaa due mesi dalla tua scomparsa prematura, i tuoi discepoli aspettano ancora il giorno della tua resurrezione, lì nella tua casa a terracina, bagnata dal mare nostro orso san biscisce etc etc.. e così sia
RispondiElimina__________________SHATTO_______________________
Quindi se rido di Osvaldo Paniccia sto ridendo di me stesso, il che non è una cosa necessariamente cattiva.
RispondiEliminaBoh... intanto io continuo a ridere di chi cazzo mi pare.
Scusate, ma il Dipré che elogia il modo di parlare sottovoce del Paniccia? Lo sa che quello si chiama "enfisema"?
RispondiEliminaosvaldo non era solo un artista, ma un visionario, un uomo che tutto aveva capito e che tutto voleva insegnare. Diprè è un maiale, ha reso ridicolo una figura di spicco dell'arte mondiale, forse uno dei migliori rappresentati del verismo degli ultimi 10, 20mila anni
RispondiEliminashatto!
Eliminabah ragazzi, io non riesco a votare il morto del 2012... osvaldo o il maestro mosconi? Ma se facessimo la fusione Osvaldo MOSCONI ? la faccia del panicca, e la bestemmia sussurrata del mosconi...
RispondiEliminaE' nato il 17 Aprile del 1932!!!
RispondiEliminaIl mistero di Osvaldo s'infittisce: secondo l'Agenzia delle Entrate, non risulta essere nato il 17 aprile 1932. Inserendo il codice fiscale di Osvaldo, basato sui dati "Terracina, 17 aprile 1932", si ottiene "Codice fiscale non valido". Questo significa che 1) Osvaldo non ha un codice fiscale, o non è registrato all'Agenzia delle Entrate, oppure 2) Osvaldo non è nato quel giorno e in quell'anno.
RispondiEliminaMare nostro, mare orso, San Biscisce'...
RispondiEliminaSATTOH