IL MORTO DEL MESE

mercoledì 12 dicembre 2012

Manuel Pardo (1956-2012)

FLORIDA STATE PRISON, FLORIDA, USA - E-eh, pensavate che vi avremmo lasciato senza condannati a morte fino al 2013? Figuriamoci, soprattutto se ad andare al patibolo sono personaggioni come Manuel "Manny" Pardo, "il Romeo del braccio della morte". Vediamo un po' che ha fatto per meritarsi questo (a parte assomigliare in maniera paurosa a uno dei redattori de iMdM).

Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo?
Beh, questa è una storia che non capita spesso, almeno nella realtà. Manuel Pardo, ex boy-scout e veterano della Marina, nel 1978 entrò nella Florida Highway Patrol, ma fu licenziato l'anno successivo per aver falsificato più di cento multe; due mesi dopo fu inspiegabilmente assunto dallo Sweetwater Police Department, ma anche lì si fece notare (nel bene e nel male): nel 1981 fu accusato di brutalità nei confronti di alcuni fermati, ma il caso fu archiviato, mentre quattro anni dopo fu licenziato per spergiuro (per coprire un collega che era stato trovato in possesso di una montagna di cocaina, Pardo disse al processo che erano entrambi sotto copertura, il che era ovviamente una puttanata). E' in quel momento che Manuel Pardo decise di diventare il cugino scemo di Dexter Morgan: s'improvvisò giustiziere e andò in giro ad ammazzare spacciatori, finché non fu beccato, processato e condannato a morte. Non fu difficile: il genio teneva un diario dove appuntava i dettagli degli omicidi (in totale nove), corredato di foto dei cadaveri. In realtà, stando a quanto dichiarò al processo, non aveva intenzione di difendersi, anzi:
I am a soldier, I accomplished my mission and I humbly ask you to give me the glory of ending my life and not send me to spend the rest of my days in state prison.
Un pazzo scatenato. Anche lui aveva un Passeggero Oscuro, ma il suo si chiamava Adolf Hitler: Pardo era infatti un fanatico nazista, collezionava cimeli del Terzo Reich e aveva addirittura fatto tatuare una svastica sul suo dobermann (ma ve lo immaginate, uno entra in un negozio di tatuaggi e dice "mi scusi, potrebbe tatuarmi una svastica sul cane?").
They're parasites and they're leeches, and they have no right to be alive, somebody had to kill these people.
Già, grazie di esserti sporcato le mani al posto nostro. Pensate che ogni volta che uccideva qualcuno continuava a far fuoco sul corpo anche dopo la morte, così, a sfregio.

Altra cosa fantastica: una volta nel braccio della morte Pardo mise un annuncio sul giornale per cercare donne da raggirare: riuscì a farsi inviare un totale di 3500 $ stringendo false promesse d'amore con dozzine di donne evidentemente disperate (non capirò mai cosa spinge delle donne a volersi innamorare di un condannato a morte). I responsabili del carcere dichiararono di non poterci fare nulla poiché Pardo, da quel momento soprannominato "Death Row Romeo", non aveva infranto nessuna legge, anche se "aveva infranto numerosi cuori" (sic!).

Le ultime paro...
Pardo ha effettivamente fatto un'ultima dichiarazione, ma nessuno all'esterno della death chamber l'ha sentita per via di un malfunzionamento nell'impianto audio. Chissà, magari ha detto qualcosa di fico, un qualche proclama nazista... che palle, non lo sapremo mai.

Buono questo veleno
Florida: qui puoi mangiare quello che vuoi, per fortuna. Pardo non ne ha approfittato più di tanto: ha ordinato del maiale arrosto, fagioli rossi, banane, riso, avocado, pomodori conditi con olio d'oliva, una torta di zucca, poi un bicchiere di eggnog (boh, deve essere 'na specie di zabaione) e un caffè cubano.

link

Morirono così