venerdì 16 novembre 2012

Sergio Oliva (1941-2012)

DA QUALCHE PARTE NEGLI USA - Ci lasci oggi il supernegrone Sergio Oliva (soprannominato "Il Mito"), bodybuilder cubano (poi fuggito negli States dopo la rivoluzione castrista) famoso per essere stato il primo e ultimo concorrente di Mr Olympia a sconfiggere Arnold Schwarzenegger; era il 1969 e Oliva vinse il suo terzo titolo consecutivo battendo proprio il futuro governatore della California; l'anno dopo fu invece l'austriaco a trionfare, confinando Oliva nel secondo posto fino al 1973, anno del suo ritiro (Schwarzy continuò a vincere fino al '75, l'anno del suo ritiro quando fu sconfitto da Franco Columbu, che ricordiamo in veste di attore nel recente e meraviglioso Dreamland: La terra dei sogni). Oliva passò quindi il resto della sua vita a Chicago lavorando come sbirro (mentre suo figlio, a quanto pare, ha intrapreso lo stesso cammino del padre).

Come altri bodybuilder, anche Oliva ha partecipato a qualche film (con meno fortuna degli altri, mi verrebbe da dire): ha partecipato a tre produzioni sudamericane, O Capitão Bandeira Contra o Dr. Moura Brasil, El poder negro (potere negro!) e il western Los temibles (fantastico, hanno usato la stessa foto per le locandine di entrambi i film).

Addio Oliva, intoneremo questa canzone in tuo onore.

link

Morirono così


7 commenti :

  1. Un Martini, con un' Oliva, grazie.

    RispondiElimina
  2. Steroidi a go-go..Morir ancora giovane si può.

    RispondiElimina
  3. famoso per essere stato il primo e ultimo concorrente di Mr Olympia a sconfiggere Arnold Schwarzenegger; era il 1969 e Oliva vinse il suo terzo titolo consecutivo battendo proprio il futuro governatore della California; l'anno dopo fu invece l'austriaco a trionfare, confinando Oliva nel secondo posto fino al 1973, anno del suo ritiro (Schwarzy continuò a vincere fino al '76, quando fu sconfitto da Franco Columbu...

    Sono l'unico che nota una evidente contraddizione logica in questo periodo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. L'errore stava nel fatto che Schwarzy non fu mai battuto da Columbu, perché dopo la vittoria del '75 si ritirò (si presentò anche nel 1980 e vinse nuovamente).

      Elimina
    2. Autore....ti sei rincoglionito ?

      Elimina
  4. sergio olivia, la ragazza di popeye :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Sergio Oliva.
      Il paragone con Arnold è riservato a chi a voglia di parlare parlare parlare................era un grande così come è un grande Arnold.
      Ogni persona ha il suo fisico e a meno di grandi differenze a volte confinare ad un ruolo marginale chi ha perso è un errore. Purtroppo in questo sport le differenze sono segnate dall'evoluzione della chimica e non da altro.

      Elimina