IL MORTO DEL MESE

mercoledì 10 ottobre 2012

Paddy Roy Bates (1921-2012)

PRINCIPATO DI SEALAND - Ostrega! E' schiattato il Principe Roy di Sealand! Un eroe del suo calibro non meriterebbe presentazione alcuna in un mondo ideale ma, ahinoi, in questo cesso di mondo, ne siam sicuri, nessuno l'ha mai sentito nominare prima d'ora... meno male che noi de iMdM, nel nostro abstract c'abbiamo scritto: divulgare, divulgare, divulgare!

Paddy Roy Bates era un militare inglese che, nel 1965, decise di occupare Fort Rough, una fortezza Maunsell, per utilizzarla come stazione radiofonica: nacque così la prima radio pirata a trasmettere 24 ore su 24 (evidentemente il Principe non sapeva che cazzo farsene di quel lusso chiamato sonno): Radio Essex. Il 14 agosto 1967, le radio pirata furono dichiarate illegali in Inghilterra, così il prode Roy, diciannove giorni dopo, dichiarò l'indipendenza della fortezza e la ribattezzò Principato di Sealand.

Sealand è stata, nel corso degli anni, al centro di numerosi avvenimenti che l'hanno resa una delle più famose micronazioni del mondo: nel 1978, il Primo Ministro di Sealand, il tedesco Alexander G. Achenbach, insieme ad un manipolo di ardimentosi olandesi, intrapresero la cattura di Fort Rough, tenendo in ostaggio il delfino Michael (ovviamente parliamo del figlio del Principe, non di un delfino di nome Michael). Il Principe allora arruolò dei mercenari e, a bordo di un elicottero d'assalto, riprese la fortezza con fortezza. L'Achenbach venne accusato di tradimento contro Sealand e assunto a tempo indeterminato come carcerato. La Germania inviò allora un diplomatico a Fort Rough per negoziare il rilascio del prigioniero e, dopo diverse settimane, il Principe cedette, affermando però che la visita diplomatica costituiva il riconoscimento de facto di Sealand da parte della Germania (cosa peraltro sempre smentita dalla Tedeschia). Nell'anno del Signore 2000, il Principe offrì asilo a Napster, poco prima che quest'ultimo venisse definitivamente ucciso. Nel 2007 poi, Sealand è stata messa in vendita alla modica cifra di 750 milioni di euri. Tra i potenziali acquirenti ci furono i ragazzacci di The Pirate Bay, ma l'affare non si concluse.

Ah, un'ultima cosa... la nobiltà nel Principato di Sealand è acquistabile online! Per poco meno di 40 euri potrete fregiarvi del titolo di Lord o Lady e per soli 55 euri potrete addirittura essere nominati Baroni o Baronesse! non lasciatevi scappare quest'occasione! Fatelo per Sealand! Fatelo per la libertà!

link

Morirono così