venerdì 21 settembre 2012

Morì Oggi - 21 settembre

Jaco Pastorius
(1951-1987)
Dato che arriva l'autunno ci ricordiamo per qualche secondo di Jaco Pastorius, che, a differenza di quanto sembra far credere il suo nome, non era un imperatore latino. Pastorius era infatti un rompicoglioni di professione, si ubriacava e prendeva droghe che lo rendevano a volte euforico altre nevrotico e questa cosa lo faceva litigare con tutti (giustamente).

Come si può evincere dalla foto era un bassista; gira voce tra l'altro che abbia inventato il basso fretless dopo che il suo contrabbasso si era distrutto a causa dell'eccessiva umidità del luogo del concerto. Iniziò a suonare con i Weather Report 'ste cosine jazz fusion perfette per i matrimoni e le demo delle tastiere, per poi passare alla carriera solista.

Una sera però il caro Pastorius andò a vedersi un concerto di Santana e riconobbe Alphonso Johnson, ovvero il bassista che lo aveva preceduto nei Weather Report. Molesto come solo lui sapeva essere, salì sul palco per alzargli il braccio in segno di vittoria. A questo punto fu però cacciato dalla sala e tutto stizzito decise per ripicca di andare in un locale malfamato della zona e dare di matto con il buttafuori.

Questo spallaccio, persona sicuramente pacifica e fine, si fece trascinare dall'eccessiva simpatia per i Weather Report e iniziò a caricarlo di mazzate, finché vedendo che Pastorius era in coma con danni al cervello, un occhio fracassato e un braccio rotto, non decise di prendere fiato.

Morirono così


5 commenti :

  1. voglio sperare che questo morì oggi l'abbia scritto uno stagista.

    RispondiElimina
  2. sì era un rompicoglioni - peccato però

    RispondiElimina
  3. In qualità di bassista, ringrazio per aver scritto questo necrologio. Grande bassista, quanto coglione, ma ha cambiano la concezione del basso...! Mitico

    RispondiElimina
  4. non invento' il basso elettrico fretless, il primato spetta a leo fender. che poi fosse una divinità nel suddetto strumento è ( giustamente ) un altro paio di maniche.
    W Jaco !

    RispondiElimina