IL MORTO DEL MESE

martedì 28 agosto 2012

Abune Paulos (1935-2012)

ADDIS ABEBA, ABISSINIA, IMPERO ITALIANO - Che vestitino sobrio! No, non è morto l'equivalente negroide del Mago Otelma: si tratta dell'Abune Paulos (Abun è il titolo, tipo Papa), al secolo Gebre Medhin Wolde Yohannes, titolo completo Sua Santità Abuna Paulos, Quinto Patriarca e Catholicos di Etiopia, Ichege della Sede di San Tekle Haymanot, Arcivescovo di Axum. Insomma, in parole povere, 'sto tizio era il patriarca della chiesa ortodossa in Etiopia.

I giudizi su questo soggetto che ho trovato in giro per la rete sono contrastanti, tanto per cambiare: c'è chi lo definisce un uomo di pace e chi un nazista megalomane assetato di potere colluso col governo, in particolare con il Primo Ministro Meles Zenawi (ex Primo Ministro... ne riparleremo). In fondo, a noi, che ce ne frega?

Una cosa molto interessante è invece la modalità con cui in Etiopia usano festeggiare l'Epifania, che da quelle parti si chiama Timkat ed è la più grande festa religiosa del paese: per celebrare la ricorrenza del battesimo di Gesù a opera di Giovanni Battista, dopo qualche minuto passato a recitare roba incomprensibile l'Abun effettua un battesimo di massa spruzzando i fedeli... con un innaffiatoio! Assolutamente fantastico.

link

Morirono così