martedì 27 marzo 2012

Vince Lovegrove (1948-2012)

NEI PRESSI DELLA BAIA DI BYRON, NUOVO GALLES DEL SUD, AUSTRALIA - C'avete presente i Valentines? Come dite? Mai sentiti nominare? Beh, non siete gli unici... un attimo, che do un'occhiata a wikipedia: sembra che 'sti Valentines erano una band che, per un paio d'anni sul finire dei sixties, ebbe un notevole successo in Australia ed il qui ormai putrescente Vince Lovegrove ne era il cantante, anzi uno dei cantanti. Ebbene sì: perché nei Valentines, i cantanti erano due, anche se l'altro cantante, a giudicare dai video, faceva soltanto i cori. Inoltre, cosa ben più importante, il corista di cui sopra, che avrete senz'altro già riconosciuto, altri non era se non Bon Scott, futuro frontman di un gruppo il cui successo s'è esteso ben al di là della costa australiana poi deceduto, come tutti sanno, per un'overdose di vomito.

Dopo l'avventura con i Valentines, Vince Lovegrove (che nome cazzuto) si diede al giornalismo musicale, s'aprì un'agenzia di booking, lanciò i già menzionati AC/DC (tra l'altro, presentò lui Bon Scott ai fratelli Young), divenne manager dei Cold Chisel e dei Divinyls, sposò una tizia con cui ebbe un figlio ed entrambi (moglie e figlio) morirono di AIDS. Oggi infine va a riabbracciarli: il suo autoveicolo esce di strada e prende fuoco.

Lo salutiamo invitandovi ad ascoltare un brano magnifico dal titolo vagamente scabroso: Sooky Sooky.

link

Morirono così


1 commento :

  1. fu Vince Lovegrove a dar di che sopravvivere a bon dopo il suo ritorno in australia alla fine della disastrosa avventura coi Fraternity.
    Bon era letteralmente alla canna del gas, senza soldi,senza band e con un futuro che definire incerto è poco,reduce da un incidente in moto che gli costò svariate fratture,la perdita di parecchi denti e una brutta cicatrice sul collo e Vince gli diede un lavoro nell'agenzia di promoter che aveva appena aperto.
    Attaccava i manifesti, faceva le pulizie,scarrozzava i musicisti e le loro attrezzature col furgone...fino a che vince non gli presentò Angus e malcolm Young,in cerca di un nuovo cantante per il loro gruppo in sostituzione di Dave Evans... da allora fu storia.....

    RispondiElimina