IL MORTO DEL MESE

domenica 4 marzo 2012

Ralph McQuarrie (1929-2012)

SKYWALKER RANCH, CALIFORNIA - Di tutta la redazione de il Morto del Mese, sono il collaboratore meno indicato a scrivere di Ralph McQuarrie, non foss'altro per la mia totale noncuranza per tutto ciò che concerne Star Wars. Purtroppo però i miei soci ieri sera hanno fatto i bagordi e sono (a quanto pare) finiti in coma etilico... poco male, ne approfitterò per farmi odiare da tutti gli Star Wars geeks che seguono il nostro umilissimo catalogo di morti.

Allora, cosa ha fatto Ralph McQuarrie in vita? E perché è ritratto insieme a Casco Nero? E' presto detto: McQuarrie era il concept artist della trilogia di Star Wars (ho sentito parlare di una seconda trilogia ma non ho mai creduto alla sua esistenza) ed ha disegnato i bozzetti del già menzionato cattivone, degli scagnozzi di bianco vestiti, dello scimmione, della cassetta postale, dell'altro robot (quello laccato oro), del gremlin verde, del tipo col gilet, di Padre Pio, nonché di una tizia con un elmetto verde che non ho la più pallida idea di chi cazzo sia.

Una curiosità: a tutti i film in cui il McQuarrie ha lavorato sono poi stati cambiati i titoli. Star Wars poi divenne Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza, Cocoon fu rinominato Cocoon: Episodio IV - Un nuovo ospizio, E.T. fu trasformato in E.T.: Episodio IV - Una nuova bicicletta ed I predatori dell'arca perduta, infine, diventò in I predatori dell'arca perduta: Episodio IV - Una nuova frusta.

link

Morirono così