mercoledì 7 marzo 2012

Lucia Mannucci (1920-2012)

MILANO, SAPESSI COM'È STRANO, CIELLELANDIA, ITALIA -
Ne ho vedute tante da raccontar giammai gli elefanti volar!
Questo mese la morte proprio non ci vuole dare respiro, se mi permettete il gioco di parole: purtroppo la Nera Signora s'è portata via anche la grandissima Lucia Mannucci, ultimo componente ancora in vita del mitico Quartetto Cetra, a distanza di tre anni dalla scomparsa del marito, nonché fondatore del gruppo, Virgilio Savona (autore, tra le altre cose, di canzoni popolari come La merda e profetiche come Troppi affari, cavaliere!).

Parlare del Quartetto Cetra potrebbe impiegare tempo e voglia che proprio non abbiamo, e poi, diciamoci la verità, se non ne avete mai sentito parlare sono cazzi vostri, bei cazzi vostri. Che dobbiamo dire, che sono quelli che cantavano Nella vecchia fattoria? Che hanno cantato le canzoni di Dumbo (La parata degli elefanti rosa e Quando ho visto un elefante volar) e Il Mago di Oz (Lucia Mannucci era la voce cantata di Dorothy, purtroppo non ho trovato alcun video sul tubo)? Che hanno inciso migliaia di pezzi (ve ne linkiamo giusto qualcuno a caso: Però mi vuole bene, Vecchia America scritta da Luttazzi, Il cammello e il dromedario, Shangai-Lil, Juanita Banana, Sei piccolo per i blue jeans)? Che erano i Beatles italiani (beh, questo non possiamo dirlo, ma un Guccini in evidente stato confusionale forse sì)?

E ora fate la nanna coscine di pollo.

link

Morirono così


4 commenti :

  1. Il Quartetto Cetra.
    No
    Il Terzetto Cetra
    cioé
    il Duetto Cetra
    emhh
    La Cetra
    ....
    Il Quartetto C'era.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O come dice Cicciolina...
      Il Quartetto C'entra!!!

      Elimina
  2. "La Merda" è un pezzo fantastico, grazie per la segnalazione e complimenti, voi sì che avete buon gusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che sia in odore di candidatura per il Grammy, parecchi grammy! forse addirittura etty di sano sterco, sento già puzza di vittoria!

      Elimina