IL MORTO DEL MESE

domenica 15 gennaio 2012

Rauf Denktas (1924-2012)

NICOSIA, CIPRO? - Ieri vi abbiamo parlato della Macedonia, oggi è il turno della Repubblica Turca di Cipro del Nord. Non so se sapete qualcosa di questa storia, per cui vi faccio un breve riassunto: nel 1959, in seguito al colpo di stato in Grecia da parte dei colonnelli, la Turchia pensò bene di invadere Cipro con un esercito (l'Operazione Attila) e occuparne tutta la parte settentrionale, cacciandone gli abitanti greco-ciprioti e proclamando una repubblica indipendente, la Repubblica Turca di Cipro del Nord (di fatto uno stato satellite della Turchia, unico paese al mondo a riconoscerne l'esistenza). Se avete mai conosciuto un cipriota, adesso sapete perché sono così incazzati coi turchi.

Lo stato in questione ha persino una squadra nazionale di calcio, ma siccome non è riconosciuta dalla FIFA gli tocca giocare nella NF-Board, la lega dei paesi inesistenti, fra cui figurano il Tibet, la Lapponia, le Isole Chagos (!), il Popolo Rom, Celestopoli e, ovviamente, la Padania (Team Manager Renzo Bossi, non scherzo), tre volte vincitrice della Viva World Cup, la coppa del mondo degli stati inventati (con Umberto Bossi chiamato ad alzare la coppa, ma che tristezza). Ma ve l'immaginate una partita Padania-Popolo Rom? Speriamo prendano mazzate (i leghisti, ovviamente).

Vabbè, ma perché stiamo parlando di Cipro e Lega Nord? Ah, Rauf Denktaş. E' morto. Chi era? Ah, giusto, è stato lui a fondare l'illegittimo stato turco di Cipro e per anni ne è stato il presidente, dal 1985 fino al 2004. Bene, non abbiamo un cazz'altro da dire, per cui restituisco la linea alla regia.

link

Morirono così