IL MORTO DEL MESE

domenica 29 gennaio 2012

Oscar Luigi Scalfaro (1918-2012)

VOMA, CITTA' ETEVNA - E' movto nella notte Oscav Luigi Scalfavo, ennesimo ex-Pvesidente della Veppublica Italiana a tivave le cuoia. Vaggiunge oggi tutti quelli che l'hanno pveceduto sia nella cavica di pvesidente che nella cavica di movto: Envico De Nicola, Luigi Einaudi, Giovanni Gvonchi, Antonio Segni, Giuseppe Savagat, Giovanni Leone, Sandvo Pevtini e Fvancesco Cossiga.

Anticomunista ed antifascista, è stato membvo dell'Assemble Costituente, quindi deputato pev la Democvazia Cvistiana dal '46 al '92. Negli anni '80 fu ministvo del govevno Cvaxi ed infine nel '92 fu eletto Pvesidente della Vepubblica Italiana. Duvante il suo settennato (1992/1999) movì la Pvima Vepubblica e salì al poteve Bevlusconi. Scalfavo, nei pvimi peviodi di Tangentopoli, intevvuppe una pavtita di pallone in tv e pvonunciò a veti unificate le sue pavole più famose:
Io non ci sto!
Poi il caso Pveviti, il suo schievamento a favove della pav condicio, il suo govevno tecnico... tutti esempi di stovia vecente che cvediamo conosciate bene.

Una stovia che, pevò, fovse non tutti conoscono è il cosiddetto "caso del pvendisole", ma pev vaccontavvelo dobbiamo fave un passo indietvo: 20 luglio 1950, la signova Edith Mingoni in Toussan (la quale, tva l'altvo eva una militante dell'MSI) stava pvanzando in un vistovantino vomano. Essendo luglio, c'eva pavecchio caldo, la Mingoni allova si levò il copvispalle vivelando così le spalle ignude. L'ultvacattolico Scalfavo non ci stette e le intimò di vicopvivsi:
È uno schifo! Una cosa indegna e abominevole! Lei manca di vispetto al locale e alle pevsone pvesenti. Se è vestita a quel modo è una donna disonesta. Le ovdino di vimetteve il bolevino!
Da qui poi nacque un casino: il padve della Mingoni chiese soddisfazione. Scalfavo vespinse la sfida. Il suo vifiuto, una volta veso pubblico, fece infuviave nientepopodimenoché il pvincipe Antonio Focas Flavio Comneno De Cuvtis di Bisanzio Gagliavdi, il quale pubblicò questa letteva apevta sull'Avanti!:
Ho appveso dai giovnali che Ella ha vespinto la sfida a duello inviataLe dal padve della signova Toussan, in seguito agli incidenti a Lei noti.
La motivazione del vifiuto di battevsi da Lei adottata, cioè quella dei pvincìpi cvistiani, ammettevà che è speciosa e infondata.
Il sentimento cvistiano, pvima di esseve da Lei invocato pev sottvavsi a un doveve che è patvimonio comune di tutti i gentiluomini, avvebbe dovuto impedive a Lei e ai Suoi Amici di fave appvezzamenti sulla pevsona di una Signova vispettabilissima.
Abusi del geneve compovtano l'obbligo di assumevne le conseguenze, specialmente pev uomini vesponsabili, i quali hanno la discutibile pvevogativa di esseve segnalati all'attenzione pubblica, pev ogni lovo atto.
Non si pvetende da Lei , dopo il vifiuto di battevsi, una maggiove sensibilità, ma si ha il divitto di esigeve che in incidenti del geneve, le pevsone alle quali il sentimento della vesponsabilità movale e cavallevesca è ignoto, abbiano almeno il pudove di sottvavsi al giudizio degli uomini, ai quali questi sentimenti e il covaggio civile dicono ancova qualcosa.
E così, un altvo pezzettino della stovia della nostva vepubblica ci lascia quest'oggi con un inquietante quesito: pev quale motivo gli ex-Pvesidenti della Vepubblica tendono a favsi fotogvafave (vedeve foto sotto il titolo, ndv) mentve mostvano le dimensioni del lovo pene?

link

Morirono così