sabato 14 gennaio 2012

Kiro Gligorov (1917-2012)

SKOPJE, MACEDONIA - Nella nostra raccolta di capi di stato morti non può certo mancare Kiro Gligorov (forse parente di Robert Gligorov?), primo presidente democraticamente eletto della Repubblica di Macedonia, scomparso questo primo gennaio. E' stato lui a guidare la difficile transizione da stato socialista a repubblica democratica, con tutto il resto degli stati dell'ex-Jugoslavia che si sparavano fra di loro.

Vabbè, diciamo pure che non ce ne frega poi più di tanto della Macedonia, per cui passiamo tosto a rispondere alla domanda che sicuramente tutti vi state ponendo: perché Gligorov ha un buco in fronte? E' stato nel 1994, a causa di un attentato: il presidente si dirigeva in macchina alla volta del suo ufficio, quando improvvisamente una vicina auto parcheggiata esplose, uccidendo il suo autista e ferendo gravemente lui e diversi passanti. Gligorov riuscì a sopravvivere, ma perse un occhio e un po' di cranio e diventò Terminator! Beh, l'ultimo video linkato era sicuramente una cacata, ma era anche l'unico intelligibile che lo riguardava (a parte questo dove Gligorov ci spiega brevemente che gli attuali abitanti della Macedonia sono di origine slava e non discendenti di Alessandro Magno).

link

Morirono così


1 commento :

  1. Veramente Alessandro Magno ed il suo esercito hanno ammazzato e stuprato moltitudini, come fece Roma qualche secolo dopo, quindi penso proprio che la discendenza sia indubitabile, specie considrrata la vicinanza geografica.

    RispondiElimina