IL MORTO DEL MESE

venerdì 23 dicembre 2011

Eric (20XX-2011)

CASTEL DI CASIO (BO), ITALIA - Purtroppo non tutte le storie d'amore terminano con un lieto fine, soprattutto quelle che vi raccontiamo noi. Ebbene, questa di Eric il daino è una storia vera (in realtà l'unica fonte è Il Resto del Carlino, quindi chissà?): qualche mese fa aveva lasciato il suo branco e si era unito a un gregge di 15 capre, per poi decidere di innamorarsi della prosperosa mucca Orietta, il cui culone potete intravedere in foto. Secondo la proprietaria del posto, spesso Eric e Orietta condividevano il fieno e si stendevano insieme per terra. Ma che carini! Chissà se ci davano anche dentro (ovviamente a noi piace pensare di sì). Comunque sia, dopo la diffusione della notizia Eric diventò un vero e proprio personaggio (sic), con frotte di curiosi e bambini al seguito che iniziarono a presentarsi alla fattoria per poter vedere il piccolo animale.

E arriviamo alla parte brutta della storia, quella dove ci tocca dare le condoglianze alla mucca Orietta: l'altro giorno la proprietaria ha trovato il corpicino dilaniato del povero Eric, probabilmente sbranato nottetempo dai lupi, e non ha potuto fare altro che chiamare la polizia provinciale (esiste veramente) per il recupero della carogna, ponendo così fine a questa bellissima quanto improbabile fiaba.

Ma all'improvviso, arriva il colpo di scena:
(...) sembra che un secondo daino si muova attorno al recinto con la netta intenzione di entrare, fra mille diffidenze, a prendere il posto di Eric.
Le sue cautele sono tante perché l’altro giorno i cani inselvatichiti o i lupi sono entrati nel recinto delle capre per sterminarne alcune (sic!). L’attesa è grande per vedere se il nuovo daino riuscirà a ripetere le gesta di Eric.
Eh sì, c'è grande attesa! Ma fatemi il piacere...

link

Morirono così