martedì 6 dicembre 2011

Elsa Camarda (1923-2011)

PIETRAMELARA, REGNO DELLE DUE SICILIE - A chi starà telefonando Elsa Camarda? Sta chiamando casa, naturalmente! Vabbè, questa la capirete poi.

Nell'indifferenza generale è defunta Elsa Camarda, attrice e doppiatrice italiana. Oltre che per aver partecipato a una decina di film italiani fra gli anni '30 e gli anni '60 (citiamo a casaccio Papà diventa mamma e Una di quelle), spesso accreditata con il nome d'arte Mara Landi, la ricordiamo per la sua attività di doppiatrice: poca roba, in realtà (ad esempio, ha dato la voce a Alexis Smith ne L'età dell'innocenza L'età dell'innocenza e a Miss Pony e Mary Jane in Candy Candy), se non fosse che è stata proprio lei a dare la voce a E.T. nell'omonimo film di Spielberg (nel doppiaggio originale dell'82). Già, era sua la voce che diceva "E.T. telefono casa", pensate un po'! Insomma, cari media e giornali italiani, date un po' di credito ai doppiatori (anche Enrico Luzi non se lo cacò nessuno), almeno quando muoiono! Almeno una lacrima!

link

Morirono così


1 commento :

  1. Certo che il film "Papa' diventa mamma" potrebbe beneficiare di un rigurgito di attualita', con tutta la problematiche Transgender, PACS e rivalutazioni di frociaggine varia che si vedono in giro di questi tempi...

    RispondiElimina