martedì 29 novembre 2011

Alvin Shwartz (1916-2011)

NEW YORK, STATI UNITI D'AMERICA - Ci ha lasciato Alvin Shwartz, autore di fumetti che ha lavorato sia a Superman che a Batman, ma che noi ricordiamo solo per essere stato il creatore di Bizzarro (con una z sola in inglese), la versione bianca e pietrosa di Superman dalle domande più sagaci, dalla logica che non fa una piega e dalle trovate più esilaranti. Nato come duplicato imperfetto di Superman, Bizarro parla in modo sgrammaticato e vive in un mondo Bizarro dove ci sono pure versioni biancastre di Lois Lane e di personaggi secondari del mondo di Superman e la vita funziona in modo strano.

Il resto della popolazione è composto quasi esclusivamente da repliche di Superman tutte uguali dalle quali il Bizarro primigenio si distingue grazie ad una pietra al collo con il numero 1. Tutti gli autori che poi hanno preso in mano il personaggio di Shwartz gli hanno fatto fare qualsiasi cosa, rendendolo a volte cattivo e a volte un eroe, facendogli distruggere il proprio pianeta o sfidare Mister Mxyzptlk.

Addio Shwartz, la grammatica creativa del tuo eroe è stata di lezione per tanti lettori di fumetti che come noi hanno trovato il modo di avvicinarsi all'inglese in maniera più libera e disinvolta, non ti dimenticheremo.
Piss on you!

link

Morirono così


0 commenti :

Posta un commento