giovedì 4 agosto 2011

Venere Pizzinato (1896-2011)

VERONA, PADANIA - E' con infinita mestizia che annunciamo la morte di Venere Pizzinato, decana d'Italia, d'Europa, nonché terza persona più vecchia del mondo. Eh, lo so, per mesi abbiamo sperato che sarebbe riuscita prima o poi a raggiungere la vetta della classifica del Motomondiale Supervecchiacci, tuttora saldamente occupata dell'americana Besse Cooper.

Ricordate? Neanche due anni fa, in seguito alla morte di Ida Frabboni, conquistò il titolo di supervecchiaccia d'Italia e dopo è stato un lento rosicare posizioni nella classifica europea (finché non è morta Eugénie Blanchard) e in quella mondiale, diventando infine la donna italiana più longeva mai vissuta, superando i 114 anni e 5 giorni di Virginia Dighero-Zolezzi. Purtroppo, nonostante il nostro tifo sfegatato, non ce l'ha fatta a divenire la decana dell'umanità, che peccato.

Venere Pizzinato era anche la persona più anziana fra quelle nate nell'Impero austro-ungarico, tanto che alla domanda "si ricorda di Francesco Giuseppe?" lei rispose:
Certo, il mio Imperatore!
Beh, a 114 anni è normale un po' di confusione, pensate quando si è trovata intorno il sindaco di Verona Flavio Tosi, avrà creduto di essere finita sul Pianeta delle Scimmie (tra l'altro, anche Tosi può essere considerato un campione di longevità, dal momento che i bonobo hanno un'aspettativa di vita di 40 anni).

Addio Venere, è stato bello fare questo tratto d'esistenza insieme a te, morituri te salutant!

link

Morirono così


8 commenti :

  1. non mi ero mai resa conto di quanto Tosi somigliasse a Cornelius. Complimenti, come sempre. Un necrologio da incorniciare.

    RispondiElimina
  2. perchè sei morta cazzo? adesso sono incazzata nera

    RispondiElimina
  3. Sì, ma... i bonobo sono esseri superiori. Per favore non confondiamoli con Tosi.

    N.

    RispondiElimina
  4. A quanto pare il caldo gioca brutti scherzi alle supervecchiaccie.

    RispondiElimina
  5. Una leghista in meno.

    RispondiElimina
  6. mi avete fatto venire voglia di vedere il pianeta delle scimmie...
    vado su megavideo oppure vado a Verona?

    cippo ciappo

    RispondiElimina
  7. Morto del mese di agosto! Sarà pure ora di incoronare un supervecchiaccio!!!

    RispondiElimina
  8. Già... non provate a non metterci Venere nella votazione

    RispondiElimina