martedì 30 agosto 2011

Junpei Takiguchi (1931-2011)

PREFETTURA DI CHIBA, IMPERO DEL GIAPPONE - A voi non vi dirà molto il suo nome né il suo volto, ma, se siete di quei puristi che si vedono qualsiasi film coi sottotitoli perché il doppiaggio è una cosa che rovina la recitazione, gli italiani sono un popolo barbaro che si stanca a leggere le scritte eccetera eccè, allora sicuramente avete ben impressa in mente la sua voce, che era quella di Dokrobei in Yattaman, del Conte Blocken in Mazinga Z e di Uranai Baba in Dragonball.

I giapponesi che ci leggono regolarmente e non disdegnano il doppiaggio (come fate voi snob) avranno capito ormai che Takiguchi è stato anche la voce nipponica del Mago di Oz, di Nonno Simpson, dello zio volante in Mary Poppins e di Prodi.

link

Morirono così


3 commenti :

  1. Un attimo io vedo solo film in lingua originale e con i sottotitoli nella medesima lingua, non vorrei essere confuso con quei volgari e beceri che utilizzano i sottotitoli in italiano grazie.

    RispondiElimina
  2. Vivendo in Olanda sono uno di quelli che vedono i film in lingua originale, lo ammetto, e devo dire che rivedersi centinaia di film dopo averli visti col doppiaggio italiano per anni e' entusiasmante.

    RispondiElimina
  3. I sottotitoli non hanno mai preso piede in italia semplicemente perche' all' avvento del cinema prima e della televisione poi, la maggior parte della popolazione italiana era analfabeta.

    RispondiElimina