IL MORTO DEL MESE

sabato 6 agosto 2011

Herb Tanney (1930-2011)

SAN DIEGO, USA - Muore oggi Herb Tanney, endocrinologo statunitense e medico personale di Blake Edwards (con lui a destra nella foto) e della moglie Julie Andrews.
E sti cazzi?

Diranno subito i miei piccoli lettori. Giustamente, se non fosse che Herb Tanney è stato anche un attore: tutto iniziò quando Edwards gli propose una parte in uno dei suoi film (Operazione crepes suzette), così, per prendersi una vacanza dal lavoro di medico che tanto lo stressava. Da quel momento apparirà in altri 19 film, tutti di Edwards, nei quali viene accreditato con un nome sempre diverso che inizia con S, scelto da lui: ne La pantera rosa sfida l'ispettore Clouseau è Sado Tanney, in 10 è Senilo Tanney, in Appuntamento al buio (nel quale interpreta il sacerdote in foto) è Sacerdo Tanney, in S.O.B.il tizio che muore all'inizio) era Stiffe Tanney, nel merdosissimo Il figlio della Pantera Rosa era Sputare (!) Tanney e così via.

Il ruolo più rilevante, nonché il più esilarante, è quello che Edwards gli affidò in Victor Victoria (nel quale si fece accreditare come Sherloque Tanney): era lo sfigatissimo investigatore privato Charles Bovin.

link

Morirono così