IL MORTO DEL MESE

martedì 26 luglio 2011

Toyo Ashida (1944-2011)

ISOLA DEI DEMONI, GIAPPONE - Uattà! Muore oggi Toyo Ashida, regista, produttore e animatore giapponese. Peccato, ora non sapremo mai cosa rappresenta quello strano disegno che vedete in foto. Vediamo cosa riusciamo a capire leggendo la sua pagina di Wikipedia tradotta dal giapponese (una mazza, temo): pare abbia lavorato a vario titolo in numerose produzioni di anime giapponesi, come character design (gli unici che conosco sono Cyborg 009 e Il magico mondo di Gigi), come direttore dell'animazione (svariati singoli episodi di Star Blazers, Yattaman, Galaxy Express 999, Dr. Slump & Arale) e regista (l'OVA di Vampire Hunter D).

Ma il motivo per cui oggi piangiamo la morte di quest'uomo è ovviamente un altro: Toyo Ashida è stato il regista di tutti gli episodi di Ken il Guerriero (il cui titolo tradotto dal giapponese pare essere Pugno di Leggenda del secolo messianico), nonché del film uscito nel 1986 (in Italia nel 1996, con calma). Beh, certo, se non avete mai visto una puntata di Ken non potete capire le mie lacrime.

Ora che non c'è più, chi mai fermerà la follia che nelle strade va? Chi mai spezzerà le nostre catene? Chi da quest'incubo nero ci risveglierà, chi mai potrà?

link

Morirono così