martedì 26 luglio 2011

Toyo Ashida (1944-2011)

ISOLA DEI DEMONI, GIAPPONE - Uattà! Muore oggi Toyo Ashida, regista, produttore e animatore giapponese. Peccato, ora non sapremo mai cosa rappresenta quello strano disegno che vedete in foto. Vediamo cosa riusciamo a capire leggendo la sua pagina di Wikipedia tradotta dal giapponese (una mazza, temo): pare abbia lavorato a vario titolo in numerose produzioni di anime giapponesi, come character design (gli unici che conosco sono Cyborg 009 e Il magico mondo di Gigi), come direttore dell'animazione (svariati singoli episodi di Star Blazers, Yattaman, Galaxy Express 999, Dr. Slump & Arale) e regista (l'OVA di Vampire Hunter D).

Ma il motivo per cui oggi piangiamo la morte di quest'uomo è ovviamente un altro: Toyo Ashida è stato il regista di tutti gli episodi di Ken il Guerriero (il cui titolo tradotto dal giapponese pare essere Pugno di Leggenda del secolo messianico), nonché del film uscito nel 1986 (in Italia nel 1996, con calma). Beh, certo, se non avete mai visto una puntata di Ken non potete capire le mie lacrime.

Ora che non c'è più, chi mai fermerà la follia che nelle strade va? Chi mai spezzerà le nostre catene? Chi da quest'incubo nero ci risveglierà, chi mai potrà?

link

Morirono così


5 commenti :

  1. nooooo il mio cartone prefertitooooooo nooooooo

    RispondiElimina
  2. una filmografia più comprensibile:

    http://anidb.net/perl-bin/animedb.pl?show=creator&creatorid=3489

    RispondiElimina
  3. Era meglio se moriva quel pedofilo del Papa

    RispondiElimina
  4. Un trentenne o poco più27 luglio 2011 10:18

    Cazzo , onore e gloria al grande regista ! Sarebbe bello vederlo in testa alla classifica il mese prossimo ma che la tossica inglese che ha già vinto. Spero in un Editor's choice

    RispondiElimina
  5. Il personaggio misterioso del disegno è Wataru, protagonista di svariati anime tutti inediti da noi...

    http://www.youtube.com/watch?v=kI6wv2D2zf8

    RispondiElimina