IL MORTO DEL MESE

mercoledì 20 luglio 2011

Morì oggi - 20 luglio

Peregrine White
(1620-1704)
Eh lo so, oggi ricorre il mortiversario di un fottio di personaggi cazzuti (Bruce Lee, Pancho Villa, Jim Fixx, Guglielmo Marconi, Ansegiso di Fontenelle, solo per citarne alcuni), ma noi abbiamo deciso di celebrare Peregrine White, il primo americano della storia.

Beh, in realtà non c'è molto da dire, non abbiamo neanche trovato un suo ritratto (in compenso abbiamo una foto della sua culla e una della sua casa), sappiamo che è nato a bordo della Mayflower, la nave che portò un centinaio di bigottissimi padri pellegrini nel Nuovo Mondo, quando questa era attraccata a Provincetown, nella baia di Cape Cod.

Il padre di Peregrine morì durante il rigido inverno successivo, quindi la madre sposò Edward Winslow, capo della spedizione e redattore di uno dei due scritti che testimoniavano lo svolgersi della primissima festa del ringraziamento.

Di Peregrine White sappiamo che ebbe incarichi civili e militari di scarsa rilevanza e che fu multato, insieme alla futura moglie Sarah, per aver fornicato prima di aver contratto matrimonio.

Morirono così