lunedì 25 luglio 2011

Linda Christian (1923-2011)

PALM SPRINGS, CALIFORNIA, USA - E così è morta pure Linda Christian, nome d'arte di Blanca Rosa Henrietta Stella Welter Vorhauer, attrice americana di origini olandesi-messicano-tedesche. Più che per le sue interpretazioni (fra le quali la più significativa pare essere Tarzan e le Sirene, ma non dimentichiamo che è stata la prima Bond Girl della storia nella serie Casino Royale, quella con Barry Nelson nei panni di James Bond), la ricordiamo per il suo matrimonio con l'attore Tyrone Power, celebrato a Roma nel 1949 e seguito da migliaia di persone, manco fosse stato il matrimonio del Principe del Canada. I due piccioncini furono persino accolti dal papa che c'era allora, il simpatico Pio XII. Com'è risaputo, da quell'unione nacque Romina Power, che qualche anno più tardi sposò un noto bracciante salentino. E fu subito amore. A proposito, la Christian diversi anni più tardi recitò in ben due film con figlia & genero, i capolavori Nel Sole e Tutto l'oro del mondo, in entrambi i quali interpretava la madre del personaggio di Romina, che fantasia.

L'idillio con Power finì con il divorzio nel 1956, quindi iniziò una relazione con il pilota Alfonso de Portago, morto l'anno successivo in un brutto incidente durante la Millemiglia nel quale perirono altre 10 persone. In seguito si maritò con l'attore inglese Edmund Purdom (ovvero il tizio che faceva Dracula in Fracchia contro Dracula), ma il matrimonio non durò che un anno.

Ma Linda Christian era anche una chiaroveggente, a suo dire, e aveva persino previsto la morte di Power e di de Portago, manco fosse Johnny Smith:
Clairvoyance, ESP, parapsychology, I'm not sure what you call it, but I've got it. I've always been able to predict the future for other people.
Mah, io un nome ce l'avrei. Avrà previsto anche il tumore al colon che l'ha infine uccisa? Chissà.

link

Morirono così


1 commento :

  1. Mannaggia... mi è scappato il dito sulla suocera di Al Bano e si è beccata il trentaquattresimo voto

    RispondiElimina