martedì 12 luglio 2011

Gordon Tootoosis (1941-2011)

SASKATOON, SASKATCHEWAN, CANADA' - Gordon Tootoosis va oggi incontro al Grande Spirito. Già discendente di Lenzuolo di Fango Giallo (del quale purtroppo non abbiam trovato immagini), fratello del ben più noto pacificatore Pitikwahanapiwiyin, già a capo della Federation of Saskatchewan Indian Nations, organizzazione creata dal padre ed atta a tenere unite le Prime Nazioni, lo ricordiamo anche in quanto attore in numerose pellicole famosissime quali Vento di passioni e Pocahontas; e non dimentichiamo il suo ruolo principale nel capolavoro Hank Williams First Nation, film che narra la singolare vicenda di questo vecchio indiano che, ritrovandosi a leggere le solite stronzate tipo "Elvis e Hitler sono ancora in vita e co-abitano in una villetta a Miami", inizia a domandarsi se il suo eroe Hank Williams non sia vivo anch'egli e parte alla sua ricerca. Purtroppo, come ben sapete, Hank Williams è morto da un pezzo e niente e nessuno potrà riportarcelo indietro, così come niente e nessuno potrà riportarci indietro il grandissimo Gordon Tootoosis. Ahh-Hey!

link

Morirono così


1 commento :

  1. Purtroppo neppure nessuno potrà portare in vita le culture precolombiane, almeno quelle che si sono estinte, cioè la maggioranza.
    E qui un applauso ai popoli africani che hanno resistito all'assimilazione colturale europea con una forza ben superiore ai nativi americani.
    All'inizio del '900 in Europa si dava quasi per scontato che avrebbero fatto la fine dei nativi americani.
    dDuck

    RispondiElimina