IL MORTO DEL MESE

lunedì 9 maggio 2011

Gunter Sachs (1932-2011)

GSTAAD, COME SI PRONUNCIA?, SVIZZERA - E' defunto Gunter Sachs, riccone tedesco. Cresciuto in una famiglia ricca (sua padre era un Sachs e sua madre una Opel), è sicuramente più famoso per il suo passato da playboy che per i suoi mestieri (fotografo, documentarista, industriale e astrologo): fra le tante, ebbe una relazione con l'ex regina iraniana Soraya Esfandiary, si maritò per tre anni con B. B. e infine sposò la modella svedese Mirja Larsson.

Astrologo, abbiamo detto: negli ultimi anni aveva sviluppato una grande passione verso l'astrologia, tanto che aveva fondato nientemeno che l'Institut zur empirischen und mathematischen Untersuchung des möglichen Wahrheitsgehaltes der Astrologie in Bezug auf das Verhalten von Menschen und deren Anlagen, HEIL HITLER!, che significa più o meno Istituto per lo Studio Empirico e Matematico della Possibile Verità dell'Astrologia in Relazione al Comportamento Umano, che a sua volta non significa niente, almeno mi pare. In fondo, il bello dell'astrologia è che puoi bollare come stronzata qualsiasi cosa ad essa correlata, alla faccia di chi ci accusa di superficialità. Insomma, ma tutti i soldi che ha speso per giocare a fare Paolo Fox non li poteva devolvere, che ne so, alla ricerca contro il cancro?

Come suo padre prima di lui, anche Gunter Sachs ha scelto di farla finita con un colpo in testa, decisione maturata in seguito all'aggravarsi della malattia che lo affliggeva, l'Alzheimer. Effettivamente per quel giorno il suo oroscopo non prometteva nulla di buono.

link

Morirono così