IL MORTO DEL MESE

sabato 19 marzo 2011

Knut (2006-2011)

LO ZOO DI BERLINO, GERMANIA - Qualche anno fa guardavo queste immagini e mi intenerivo come una bambinetta pensando a quanto sarebbe stato bello avere un orsetto polare tutto mio da stropicciare e strapazzare, per poi vederlo crescere e magari abbandonarlo sull'autostrada o in un asilo, senza immaginare che un giorno mi sarei trovato qui a scriverne il necrologio.

Knut è stato l'orso più famoso del mondo finché era piccolo e carino, diventando la principale attrazione dello zoo di Berlino.
Il suo primo compleanno è stato trasmesso in diretta televisiva, poi è cresciuto e nessuno ha parlato più di lui fino ad oggi: il suo corpo è stato trovato mentre galleggiava senza vita nella piscina di famiglia. Un collasso cardiocircolatorio, dicono...

La pura e semplice verità è che la colpa è del successo, che arriva troppo presto e altrettanto in fretta ti abbandona. Se diventi famoso quando sei piccolo è facile che fai la fine di Knut.
Lo zoo di Berlino è comunque riuscito a rimpiazzare Knut con un altro animale-fenomeno: Heidi, un meno impegnativo opossum strabico.

link

Morirono così