IL MORTO DEL MESE

venerdì 17 dicembre 2010

John David Duty (1952-2010)

MCALESTER, OKLAHOMA, USA - Signore e signori, ecco a voi l'ultimo condannato a morte del 2010 (almeno negli USA): John David Duty! Nel 1978 s'era beccato 3 ergastoli (ma perché specificano sempre il numero degli ergastoli? Mica c'ha 3 vite, come nei videogiochi) per stupro, rapina a mano armata e tentato omicidio, robetta insomma. Non contento, nel 2001 fece il salto di qualità: strangolò con un lenzuolo il suo compagno di cella, il 22enne Curtis Wise, e vinse finalmente la tanto agognata pena capitale.

E così stamane, dopo aver consumato l'ultimo pasto (un doppio cheeseburger con la maionese, un hot dog di 30 cm con senape e doppia cipolla, una specie di limonata alla ciliegia e un frappè alla banana), l'hanno fatto fuori con l'iniezione letale. Ma anche a questo giro sono riusciti a fare polemica: a quanto pare, la sostanza normalmente utilizzata per dare la morte era finita e quindi ne hanno scelta un'altra, normalmente usata per abbattere gli animali. Ma dico io, che vi frega come, basta che muore, no? Finitela con questa pretesa di rendere "accettabile" o "civile" un omicidio, basta con queste pippe, è come se durante una fucilazione fosse importante la scelta delle armi... ecco, fucilateli piuttosto (come ha scelto di fare qualcuno che poteva)! Oppure, fate decidere a loro come vogliono morire, in fondo è la loro esecuzione, che diamine!

C'è un altro aspetto che vale la pena sottolineare: sembra che Duty abbia ucciso il compagno di proposito per essere giustiziato e porre fine alla sua inutile vita da ergastolano. Non solo si è dichiarato colpevole, ha chiesto espressamente di essere giustiziato e ha rinunciato a qualsiasi attenuante o rinvio, ma ha scritto una lettera alla madre della sua vittima (è lunga e in inglese, la trovate qui), nella quale dice espressamente di meritare la morte e di non veder l'ora d'incontrare Gesù. Che cosa curiosa, negli USA l'eutanasia la possono ottenere solo assassini e animali... e da oggi, li uccidono pure con lo stesso veleno!

link

Morirono così