IL MORTO DEL MESE

giovedì 30 settembre 2010

Tony Curtis (1925-2010)

LAS VEGAS, NEVADA, STATI UNITI D'AMERICA - Contraddicendo quanto cantava il caro Mauro Pelosi, la stagione per morire non è affato la primavera, ma questo inizio d'autunno che con le foglie degli alberi si porta via tutti i sopravvissuti al caldo estivo. Muore oggi in zona Cesarini l'attore Hollywoodiano Tony Curtis. Newyorkese-ungherese, all'anagrafe faceva Bernard Schwartz. Nato in una famiglia di sarti immigrati, si iscrisse ad una scuola di recitazione a New York dove conobbe tra gli altri Walter Matthau; troppo bello, fu scelto per lavorare ad Hollywood dove ottenne un successo clamoroso con commedie come "A qualcuno piace caldo" e con la serie tv "Attenti a quei due", insieme al non ancora Bond sir Roger Moore. La fine della sua carriera l'ha passata a dipingere quadri che nessuno vuole vedere, ispirati dai soliti noti.

Ok ora che abbiamo aggiornato i nostri lettori più giovani su chi era Tony Curtis, possiamo dire i motivi per cui lo ricorderemo noi:
  • è il padre di Jamie Lee - Un pesce di nome Wanda - Curtis e di Kelly - La Setta - Curtis, oltre che di altra gente non famosa.
  • si è sposato ben sei volte, in genere con diciasettenni. L'ultima moglie era più giovane di lui di 42 anni, ma a quanto pare lui riusciva a soddisfarla "in 50 maniere differenti" nonostante l'età.
  • è andato a letto con Marylin Monroe, la quale rimase incinta del fertilissimo Curtis, ma poi ebbe un aborto spontaneo.
  • durante un'intervista alla BBC si è messo a bestemmiare non sapendo che l'intervista stava andando in diretta.
  • giocherellone com'era ha lasciato le impronte delle mani nella pavimentazione degli Studios della Disney ad Hollywood.
  • aveva un ciuffo fantastico, prima che perdesse i capelli.
  • il suo impegno nel pubblicizzare l'Ungheria ha aumentato il flusso di turismo verso la nazione magiara del 16%.
  • non era parente di Ian Curtis.
Addio Tony Nyugodjék békében.

link

Morirono così