IL MORTO DEL MESE

mercoledì 21 giugno 2017

Adam West (1928-2017)

GOTHAM CITY, USA - POW! Non avete realmente pensato che avremmo lasciato Adam West senza necrologio, vero? Certo, non è il primo Batman che muore (e nemmeno il secondo, anche escludendo Batgirl) e neanche è stato il primo a incarnare il personaggio (fu Lewis Wilson), ma è stato sicuramente il più iconico, o il più kitsch, o il più ridicolo, come volete. Complice la follia di Lorenzo Semple Jr., ogni puntata era un campionario di avvenimenti surreali e morale da boyscout affetto dalla sindrome di Down; fra tutte, spicca sicuramente la già ampiamente citata scena della discoteca, dove il nostro handy-caped crusader si esibisce nella sua famosa bat-dance (riproposta ennemila anni dopo senza pudore).

Dai, guardate ad esempio quant'è idiota questa scena, palesemente girata nel retro dello studio. Come cazzo fa a non vedere Catwoman sulla scala? Ma poi che razza d'imboscata sarebbe? E quant'era bona Julie Newmar? Oh, miss Julie, tu sei statuaria e sei stata l'unica Catwoman!

Torniamo a West. Incredibilmente, dopo (ma anche prima e durante) aver vestito i panni del pipistrello (fu scelto dai produttori dopo aver visto questa pubblicità del Nesquik), fece molta fatica a trovare un lavoro come attore (il film che avrebbe dovuto rilanciare la sua immagine fu un flop clamoroso), così ha passato il resto dei suoi giorni, ovvero gli ultimi quarant'anni, a partecipare a convegni o revival o autoparodie di Batman o di sé stesso.

Forse a nessuno frega un cazzo che...
A Los Angeles per omaggiare l'attore scomparso hanno proiettato il Bat-segnale sul Municipio.

link

Morirono così