IL MORTO DEL MESE

martedì 28 febbraio 2017

Pasquale Squitieri (1938-2017)

ROMA, CINECITTA', ITALIA -
Il problema è prenderlo. Se non lo prendi, non cresci come donna. Io ho tre figlie femmine. E quando avevano dieci, dodici, tredici anni ho chiesto: ma siete ancora vergini? Ma che vergogna. Bisogna liberarsene subito.
Come potremmo ignorare la dipartita di Pasquale Squitieri, regista, politico e, soprattutto, opinionista sportivo (nonché pedagogista, a quanto pare)? Beh, potremmo, visto che non abbiamo visto manco mezzo film suo, neanche Django sfida Sartana (tra l'altro sono passati da noi sia Django che Sartana) o Li chiamarono... briganti! Per molto tempo compagno di Claudia Cardinale, che recitò in diversi suoi film, Squitieri non si dedicò solo al cinema, ma anche alla politica: dopo aver in passato manifestato vicinanza agli ambienti di Lotta Continua, nel '94 si candidò con successo al Senato con Alleanza Nazionale; in seguitò diventò uno dei pochi sfigati a vedersi revocato il vitalizio da parlamentare.

Ve lo confesso, prima della sua dipartita non avevo idea di chi fosse, lo ricordavo unicamente per un suo memorabile intervento in quell'incorreggibile freak-show che era il Processo di Biscardi; esatto, quello dove diede del leghista di merda a Maurizio Mosca.

link

Morirono così