IL MORTO DEL MESE

giovedì 1 settembre 2016

Gene Wilder (1933-2016)

STAMFORD, CONNECTICUT, USA -
Da quel fatale giorno in cui fetidi pezzi di melma fuoriuscirono dalle acque ed urlarono alle fredde stelle: "io sono l'uomo" il nostro grande terrore è stato sempre la conoscenza della nostra mortalità, da stanotte lanceremo il guanto della scienza contro lo spaventoso volto della morte stessa, stanotte noi ascenderemo nell'alto dei cieli, sfideremo il terremoto, comanderemo il tuono, e penetreremo fino nel grembo dell'impervia natura che ci circonda!
Oplà, è morto Gene Wilder! Dai, vabbè, poteva andare peggio... è solo morto uno dei nostri miti, che vuoi che sia, affronteremo la cosa con calma, dignità e classe. Figlio di puttana! Bastardo! Te la farò pagare! Perché mi hai fatto questo? Perché mi hai fatto questo? Non voglio più vivereeeee...

Dicevamo, è morto Gene Wilder. Non ha fatto tantissimi film, e quelli che ha fatto non hanno avuto molto successo, anche quelli belli. Su tutti, peste vi colga se non avete mai visto Per favore non toccate le vecchiette, Frankenstein Junior (del quale era anche sceneggiatore) e Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (e non dimentichiamo l'episodio della pecora in Tutto quello che etc.), veri e propri pilastri del nostro bagaglio culturale (il che è tutto dire). Poi ci sono anche Mezzogiorno e mezzo di fuoco, Il fratello più furbo di Sherlock Holmes (sua anche la regia e la sceneggiatura), Wagons-lits con omicidi e altra roba meno degna di nota.

Addio Gene, sei stato un grande. Ma hai perso.
There is no
life i know
to compare with pure imagination.
link

Morirono così