IL MORTO DEL MESE

lunedì 5 settembre 2016

Dick Assman (1934-2016)

REGINA, SASKATCHEWAN, CANADA - Beh, sapete quanto ci piacciono i tizi coi nomi del cazzo, ma forse abbiamo trovato il vincitore definitivo (almeno fin quando non morirà, che ne so, Gustavo Lasborra): salutiamo quindi per la prima e ultima volta Richard Arthur Assman (cognome di origine tedesca, pronunciato Ossman), per gli amici Dick. Eh sì, Dick Assman. Per quelli che hanno un livello d'inglese pari a Silvio Berlusconi, sappiate che per gli angloparlatori il nome suona più o meno come "Pisello Uomoculo", o "Uccello Uomoasino" (io preferisco "Cazzo Culouomo", poi fate voi). Tra l'altro ho appena notato il bozzo che tiene in testa, sembra un preservativo. Vabbè, Cazzo Culouomo diventò famoso quando quel mattacchione di David Letterman notò su un giornale locale canadese una pubblicità che annunciava il trasferimento in altro loco dell'attività (una pompa di benzina) gestita da Dick Assman e Scott Gosselin:
Folks, I know that it’s not fair to make fun of somebody’s name, but, good heavens, Gosselin?
Così nasce la favola di "Assman the Gasman": il benzinaio canadese fu invitato in studio ed ebbe il suo mesetto di celebrità; pensate, all' epoca (1995), secondo un sondaggio quasi la metà dei canadesi intervistati conosceva Dick Assman; ricevette diverse proposte di matrimonio (chi non vorrebbe diventare la signora Assman!), ingaggi pubblicitari, candidature politiche e addirittura di fare da giudice a un bikini contest.
Northgate Petro-Canada
Oh, they're relocating
Their new office at Victoria Square
They're celebrating
Oh vaya con dios, Dick Assman
Vaya con dios, my love
link

P. S.: allora, dato che qui in redazione non riusciamo ad accordarci su una traduzione italiana, vi giriamo la spinosa questione: come cazzo tradurreste in italiano il nome Dick Assman?

Morirono così