IL MORTO DEL MESE

lunedì 18 luglio 2016

Alan Vega (1938-2016)


ROCKET, USA -
I always said I was never gonna be an entertainer, Suicide was never supposed to be entertainment.
C'è un modo migiore per ricordare Alan Vega che non sia questo? No: non c'è! La miglior cosa è di ricordarlo con una spada nel braccio in compagnia dell'amico di sempre Martin Rev, col quale formava il duo conosciuto come Suicide... cosa? Non li avete mai sentiti? Non ne dubitavamo. Beh, accontentatevi di sapere che sono stati uno dei gruppi più importanti, tipo, di sempre. Le loro performance sono leggenda e la musica creata dai due ha ispirato artisti di diversissima estrazione quali Bruce Springsteen, Joy Division, Mudhoney, Nick Cave, R.E.M., Nine Inch Nails, Devo, Sigue Sigue Sputnik, Aphex Twin, Sunn O))) e molti, moltissimi altri.

Che la loro idea di electropunk possa continuare ad essere un monito per quella sfilza di gruppetti che suonano tutti la stessa, identica merda (... che sennò come fanno a mandarli in radio?): continuate pure a pettinare le bambole, ragà, noi intanto ci ascoltiamo la sempre brutale Frankie Teardrop e ci consoliamo fiduciosi che il caro Alan verrà accolto da alcuni suoi grandi amici.
People said that way back in the early days I was probably one of the first rappers; the reason is that I couldn't sing, so I had to talk! Lou Reed was probably the one who started it all.
link

Morirono così