IL MORTO DEL MESE

sabato 25 luglio 2015

Alex Rocco (1936-2015)

LOS ANGELES, USA -
- Gliel'ho detto a Barrese, è disposto a pigliarsi la vostra quota lasciando a me la gestione!
- Per questo hai schiaffeggiato mio fratello in pubblico?
- Oh no, non è stato niente Mike, l'ha fatto senza secondi fini... certo, perde le staffe anche lui qualche volta, ma... noi due siamo due buoni amici, vero Moe?
- Qui c'è un albergo e un casino... e se non si dà qualche esempio mandano tutto a rotoli C.'è stata una discussione fra me e lui, lui ha alzato la voce e io l'ho messo a posto.
- E l'hai fatto davanti a tutti.
- Stava a sbattersi le ragazze del bar due alla volta, non servivano più le consumazioni ai tavoli! Tu che avresti fatto?
- Io Torno a New York domani. Proponi tu il prezzo.
- Ma per Dio! Tu a me non mi conosci, io sono Moe Greene e mi sono fatto da me quando tu avevi ancora i calzoni corti!
E poi sappiamo com'è andata (scopro ora che la scena dell'esecuzione è un omaggio a La corazzata Potëmkin). È defunto Alex Rocco (vero nome Alexander Federico Petricone Jr.), attore americano che ricordiamo quasi esclusivamente nel ruolo di Moe Greene ne Il Padrino (ricordiamo gli altri due attori deceduti negli ultimi sei anni, Al Martino e Tony Giorgio). Ma Rocco un criminale lo era davvero: prima di diventare un attore era uno dei membri della Winter Hill Gang, con il nome di Alex "Bobo" Petricone; durante il Labor Day del 1961 uno della McLaughlin Gang fece delle avances alla ragazza di Petricone, o Rocco, o come cazzo si chiama, e ciò diede inizio a una guerra di mafia (avevo scritto "di magia"), la Boston Irish Gang War. Rocco fu arrestato, ma venne poi rilasciato senza ulteriori conseguenze legali; decise quindi di cambiare vita, si spostò in California (tornerà a Boston per girare Gli amici di Eddie Coyle), prese lezioni da Leonard Nimoy e iniziò la sua carriera d'attore.

Forse a nessuno frega un cazzo che...
Era anche il doppiatore di uno dei personaggi de I Simpson, Roger Meyers, Jr., il presidente degli Itchy and Scratchy Studios.

link

Morirono così