IL MORTO DEL MESE

domenica 22 febbraio 2015

Ade Capone (1958-2014)

SALSOMAGGIORE TERME, PARMA, ITALIA - Si spegne per sempre Ade Capone, bagnino, geologo, autore di programmi tv tipo Mistero e fumettista. Molti di voi ci potrebbero far notare che interveniamo con questo necrologio a corpo ormai freddo, ma la verità è che anche se la cosa vi potrà sembrare assurda, non abbiamo mai letto i suoi fumetti.

Una delle menti più vive del fumetto italiano, autore per Mister No, Zagor e tanti altri bonelliani; ma soprattutto papà di Lazarus Ledd fumetto dall'approccio bonelliano+telefilm+suspance che fece della Star Comics a suo tempo un piccolo caso editoriale. E noi ce lo siamo persi.

Sapevamo della sua esistenza e del suo lavoro dalle apparizioni dei suoi personaggi e fumetti nel Rat Man di Ortolani suo caro amico con cui scrisse anche Morgan una miniserie di fantascienza che non abbiamo letto.

Ade, l'infernale creatore della Liberty casa editrice che diede l'illusione al mondo che era forse possibile una Bonelli 2.

Capone, quello del proibizionismo e della strage di San Valentino.

No vabbè, non proprio quel Capone, ma anche Ade lascia alle sue spalle centinaia di cadaveri e spargimenti di sangue che in sua memoria macchiano pagine e pagine di un bel color nero-sangue.

link

Morirono così