IL MORTO DEL MESE

giovedì 12 settembre 2013

Jimmy Fontana (1934-2013)

ROMA, ITALIA - Il mondo si ferma per un momento e lascia scendere il caro Enrico Sbriccoli, in arte Jimmy Fontana. Lo ricorderete sicuramente per la canzone già citata che forse preferite in ceco o spagnolo e per un'altra canzone ancora più famosa che però fu portata al successo da un cieco chitarrista e dai Ricchi e Poveri.

Che sarà di Jimmy Fontana ora? Possiamo solo intuirlo, certo è che soffriva da molto tempo di una lunga malattia. Senza stare qui a sciorinarvi i motivi per cui Jimmy merita uno spazio nei vostri aridi cuoricini, vogliamo ricordarlo per essere stato il possessore di una mitraglietta autrice delle strage di Acca Larentia, quella in cui furono uccisi un po' di giovani fascisti da parte di Lottatori Comunisti e in altre stragi delle BR come quella in cui morì il DC Ruffilli.

Fontana, che era un'amante delle armi, dichiarò di averla venduta tempo prima ad un carabiniere, che invece ha sempre negato l'acquisto. Contando che per le stragi precedenti nessuno o quasi è finito in carcere, vi sembra questa l'ora di iniziare a dare la colpa al povero Fontana, che abbandonò la facoltà di Economia e Commercio per darsi al Jazz e finì la carriera nella tristissima Squadra Italia?

Ad ogni modo avrei una voglia matta di saperne di più su questo pezzo grosso della musica italiana, ma ciò richiederebbe uno sforzo notevole, quindi la chiudiamo qui. Buonanotte e grazie per l'attenzione.

link

Morirono così