IL MORTO DEL MESE

giovedì 29 agosto 2013

Hyon Song-wol (19XX-2013)

PYONGYANG, COREA DEL NORD - Vatti a fidare dei dittatori! Povera Hyon Song-wol... pensate un po', il suo ex fidanzatino Kim Jong-un, figlio del Caro Estinto Leader e attuale padrone della Corea del Nord, l'ha appena fatta fucilare insieme a un numero imprecisato di suoi colleghi musicisti della Unhasu Orchestra, di cui faceva parte anche l'attuale moglie di coso, Ri Sol-ju. E chi sei, Enrico VIII? L'accusa, a quanto pare, sarebbe pornografia: Hyon Song-wol avrebbe infatti girato un filmino che la riprendeva a fare zozzate con gli altri malcapitati finiti al muro. Vabbè, sarà sicuramente una madornale cazzata, coso la voleva morta e l'ha fatta ammazzare, fine (è bello essere il re!).

La Hyon Song-wol (ma "wol" sarebbe il nome?), dicevamo, era una cantante piuttosto famosa: i testi delle sue canzoni erano tutte robe patriottiche agghiaccianti, roba come I Love Pyongyang, She is a Discharged Soldie, Thank you, Comrade Kim Jong Il! e A Girl In The Saddle Of A Steed.

Nonostante lo sfoggio di sciovinismo, come dicevamo la Hyon Song-wol è stata condannata a morte insieme ad alcuni colleghi e ammazzata a mitragliate ad appena tre giorni dalla sentenza: secondo la prassi nordcoreana, ad assistere all'esecuzione c'erano tutti i familiari dei condannati, che dopo lo spettacolino sono stati tutti inviati nei campi di lavoro, probabilmente per sempre.

link

Morirono così