IL MORTO DEL MESE

venerdì 17 maggio 2013

Joyce Brothers (1927-2013)

NEW YORK, NEW YORK, USA - Ci ha lasciato la dottoressa Joyce Brothers, psicologa americana. Prima di diventare famosa per il suo programma televisivo, la Brothers si fece notare quando vinse un quiz chiamato The $64,000 Question (praticamente il nostro Lascia o raddoppia?), rispondendo correttamente a tutte le domande sull'argomento "pugilato". Inizialmente non ne sapeva una mazza, furono gli autori del programma a proporglielo: lei accettò e sì erudì a tal punto da vincere la puntata. In seguito le fu addirittura offerta la possibilità di commentare lo storico match fra Carmen Basilio e Sugar Ray Robinson, diventando la prima donna-commentatrice-di-boxe della storia.

In seguito le fu assegnato un programma televisivo più coerente con la sua vera professione, nel quale dispensava consigli riguardo i problemi di coppia e altra roba, diventando così la prima psicologa televisiva della storia.
I invented media psychology. I was the first. The founding mother.
Oltre a continuare a fare questa cosa per tv, radio e giornali per tutti i successivi cinquant'anni, la Brothers ha partecipato, quasi sempre nei panni di sé stessa, in decine di film e serie tv: ad esempio era uno dei commentatori della partita di baseball ne Una pallottola spuntata, era il coroner in Palle in canna, si preoccupò di dare il cambio a Hulk Hogan nel merdoso Spia e lascia spiare, elargiva perle di psicologia canina in Happy Days (il video è un celebre blooper nel quale la Brothers dà erroneamente del ricchione al cane in questione), stava ne I Simpson (al primo che indovinerà la puntata da cui è tratto questo fotogramma vince la bambola Mortina), ne La tata, in Re per una notte, Mignolo e Prof. e mille altri, diventando la prima donna ad avere più camei as herself della storia (beh, questo me lo sono inventato, ma potrebbe essere vero).

link

Morirono così