IL MORTO DEL MESE

mercoledì 17 aprile 2013

Richard LeParmentier (1946-2013)

AUSTIN, TEXAS, USA -
Qualsiasi attacco portato dai ribelli contro questa stazione sarebbe una prodezza inutile, qualunque siano i dati tecnici che hanno ottenuto. Questa stazione adesso è l'estrema potenza dell'universo. Io propongo di usarla.

Non essere troppo fiero di questo terrore tecnologico che hai costruito. L'abilità di distruggere un pianeta è insignificante in confronto alla potenza della Forza.

Non cercare di terrorizzarci con le tue teorie da stregone, Lord Fener. Il tuo deprecabile attaccamento a quell'antica religione non ti ha certo aiutato a far saltar fuori i nastri rubati, né ti ha dato la chiaroveggenza necessaria per scoprire la fortezza segreta dei ribelli...

Trovo insopportabile la tua mancanza di fede.
Diventa tutt'uno con la Forza il tizio che interpretava l'Ammiraglio Motti, il primissimo ufficiale a subire sul grande schermo lo Strozzamento di Forza di "Lord Fener"(oppure ditemi voi come tradurreste Force Choke): il suo nome era Richard LeParmentier, e quello in Guerre Stellari (tre linee di dialogo totali) fu il ruolo più importante della sua carriera (ed è tutto dire).

Oltre all'Ammiraglio Motti, LeParmentier ha avuto un altro piccolo ma indimenticabile ruolo in Chi ha incastrato Roger Rabbit?: era il tenete Santino, quello che spiega al protagonista (ti ricordi di me, Eddie?) cos'è la Salamoia in questa memorabile scena. Apparve pure in Superman II, dove recitava anche sua moglie, Sarah Douglas.

Per la cronaca, questa è la sua ultima apparizione in video.

Sicuramente a nessuno frega un cazzo che....
Motti, ch'era l'unico ufficiale imperiale interpretato da un americano (quindi niente accento british), di nome faceva Conan Antonio... esatto, Ammiraglio Conan Antonio Motti (tanto valeva chiamarlo, che ne so, Philip Stronzo)! Il nome fu scelto da Lucas nel 2007 durante un'ospitata da Conan O'Brien, ovviamente in omaggio a quest'ultimo.

link

Morirono così