IL MORTO DEL MESE

mercoledì 20 febbraio 2013

Kevin Ayers (1944-2013)

CANTERBURY, INGHILTERRA, REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD - Forse non proprio a Canterbury, ma ad ogni modo è morto per davvero Kevin Ayers.

Kevin Ayers che suonava con i Wilde Flowers, gruppo embrione che riuniva tutti i big a venire della scena Canterburiana.

Kevin Ayers che era il basso e una delle voci dei Soft Machine accanto a personaggi-ini-ini come Daevid Allen e Robert Wyatt.

Kevin Ayers il cui Joy of a Toy è uno degli album più belli che un suddito di Elisabetta II abbia mai realizzato.

Kevin Ayers che ha scoperto Mike Oldfield (oddio non so se sia davvero un merito) e ha assunto Lol Coxhill dopo averlo ascoltato per strada.

Kevin Ayers che ha passato la sua infanzia in Malesia.

Kevin Ayers che ha scritto la più bella canzone su Syd Barrett, che al confronto Wish you were here dei Pink Floyd sembra un pezzo di Maria Nazionale.

Kevin Ayers che si fece scoprire da John Cale, mentre gli scopava la moglie il giorno prima di un concerto in cui avrebbero suonato insieme. Cale qualche anno dopo su quest'episodio scrisse questo pezzo.

Kevin Ayers che ha registrato il suo ultimo album insieme ai Teenage Fanclub, Neutral Milk Hotel e agli amichetti dei tempi dei Soft Machine nel frattempo diventati babbo natale.

link

Morirono così