IL MORTO DEL MESE

venerdì 4 gennaio 2013

Valerio Negrini (1946-2013)


TRENTO, ITALIA -
Ogni tanto scrivo canzoni. Ho più pensieri in testa che capelli e non si lasciano pettinare facilmente.
(dal suo Twitter)
Ma Dio delle cittaaaaaà, è morto Valerio Negrini! Non l'avete mai sentito nominare? Non mi stupisce, visto che lui era il "quinto Pooh", come lui odiava essere chiamato. Già fondatore e batterista della band, decise dal 1971 in poi di restare dietro le quinte come membro "occulto" con l'unico compito di scrivere i testi, una specie di Brian Wilson (ah ah ah... scusate...). Già, è stato lui a scrivere le parole dei più grandi successi del gruppo bolognese, da Piccola Katy a Uomini Soli, e qui mi fermo ché solo queste conosco (ci stanno anche questa e questa, ma non mi sembra il caso).

Due le cose per cui lo ringraziamo di cuore: aver lasciato la propria prole fuori dal mondo dello spettacolo e aver aperto un esilarante profilo su Twitter, dove scriveva cose del tipo:
Fragole e sangue Il cacciatore-puah! Sventrare lupi x salvare nonne allupate. Le Fans:1 fanciulla al primo tampax. in tinta con le fragole
Per non parlare di certi inspiegabili retweet...

Forse a nessuno frega un cazzo che...
Il nome Pooh non venne scelto per il suo significato in lingua inglese (è traducibile con "pupù"), come invece ho sempre pensato, ma fu ispirato dal nome dell'orsetto Winnie-the-Pooh.

link

Morirono così