IL MORTO DEL MESE

domenica 13 gennaio 2013

Claude Nobs (1936-2012)

LOSANNA, SVIZZERA - All'età di 76 anni ci lascia Claude Nobs, fondatore del Montreux Jazz Festival, forse l'unica cosa interessante che può accadere in Svizzera. Si tratta del secondo maggior festival musicale internazionale (il primo è il Montreal International Jazz Festival) e si tiene annualmente a Montreux (ma va'), sulle sponde del Lago di Ginevra. Non ci sarebbe altro da dire su Claude Nobs (a parte che nel 2005 ha finalmente ammesso di essere omosex e ha pubblicamente appoggiato la proposta di legge sulle coppie di fatto), se non fosse per la sua involontaria partecipazione alla genesi del pezzo Smoke on the Water, che immagino tutti conosciate.

I Deep Purple si trovavano a Montreux per registrare Machinhead e per l'occasione avevano affittato il Rolling Stones Mobile Studio (e non avevano molto tempo)
We all came out to Montreux
On the Lake Geneva shoreline
To make records with a mobile
We didn't have much time
Una sera stavano assistendo in prima fila al concerto di Frank Zappa e dei Mothers of Invention che si teneva al teatro del Casinò di Montreux, quando qualche stupido lanciò un razzo sul soffitto, che prese rapidamente fuoco (nel video si riesce a sentire a 1:21:08 il presentatore che annuncia, scherzando, "Arthur Brown... in person!"). Alla fine il casinò fu completamente distrutto dal fuoco.
Frank Zappa and the Mothers
Were at the best place around
But some stupid with a flare gun
Burned the place to the ground
Dopo essersi messi in salvo, i Deep Purple tornarono in albergo, dal terrazzo del quale avevano un'ottima visuale sul casinò in fiamme; l'immagine del vento che spingeva il fumo sull'acqua del lago ispirò loro il titolo della canzone:
Smoke on the water, fire in the sky
Nel frattempo Claude Nobs era lì ad aiutare la gente a mettersi in salvo (è lui il "Funky Claude" citato nella strofa successiva, non vi sto a scrivere tutto il testo della canzone); in seguito la sua foto fu inserita all'interno della cover dell'album, l'unica con il nome a parte quelle dei tizi del gruppo. Ultimo dettaglio inutile e fuori contesto: a Montreux davanti al lago c'è una statua di Freddie Mercury.

link

Morirono così