IL MORTO DEL MESE

venerdì 21 settembre 2012

Morì Oggi - 21 settembre

Jaco Pastorius
(1951-1987)
Dato che arriva l'autunno ci ricordiamo per qualche secondo di Jaco Pastorius, che, a differenza di quanto sembra far credere il suo nome, non era un imperatore latino. Pastorius era infatti un rompicoglioni di professione, si ubriacava e prendeva droghe che lo rendevano a volte euforico altre nevrotico e questa cosa lo faceva litigare con tutti (giustamente).

Come si può evincere dalla foto era un bassista; gira voce tra l'altro che abbia inventato il basso fretless dopo che il suo contrabbasso si era distrutto a causa dell'eccessiva umidità del luogo del concerto. Iniziò a suonare con i Weather Report 'ste cosine jazz fusion perfette per i matrimoni e le demo delle tastiere, per poi passare alla carriera solista.

Una sera però il caro Pastorius andò a vedersi un concerto di Santana e riconobbe Alphonso Johnson, ovvero il bassista che lo aveva preceduto nei Weather Report. Molesto come solo lui sapeva essere, salì sul palco per alzargli il braccio in segno di vittoria. A questo punto fu però cacciato dalla sala e tutto stizzito decise per ripicca di andare in un locale malfamato della zona e dare di matto con il buttafuori.

Questo spallaccio, persona sicuramente pacifica e fine, si fece trascinare dall'eccessiva simpatia per i Weather Report e iniziò a caricarlo di mazzate, finché vedendo che Pastorius era in coma con danni al cervello, un occhio fracassato e un braccio rotto, non decise di prendere fiato.

Morirono così