IL MORTO DEL MESE

venerdì 28 settembre 2012

Cleve Foster (1963-2012)

HUNTSVILLE, TEXAS, USA - Pronto? Mamma? Ciao sono io... sì, sto bene, tutto a posto, stasera ho l'esecuzione... no mamma, stai tranquilla, è la quarta volta che ci provano... mi fanno mangiare l'ultimo pasto, mi fanno fare l'ultima dichiarazione e poi mi legano al lettino, ma sul più bello arriva sempre la telefonata del giudice che mi sospende la pena, quindi mi slegano e mi riportano in cella. La prima volta mi sono cacato sotto, ma ormai c'ho fatto l'abitudine... come sarebbe a dire "chi sei?", sono io, tuo figlio! Beh, lì tutto bene? Com'è il tempo? Qui stamattina c'era il sole, ora si è un po' annuvolato... ok mamma, mi preparo che devo mangiare l'ultimo pasto, per la quarta volta. Ciao, ci sentiamo domani. Sì, ciao... ciao ciao.
Niente da fare, stavolta una telefonata non gli ha allungato la vita: dopo tre esecuzioni rinviate all'ultimo o quasi, stavolta l'ex istruttore militare Cleve Foster è stato finalmente giustiziato. Ma andiamo con ordine.

Perché lo fai
Nel 2002 Foster fu arrestato per aver stuprato e ucciso una giovane immigrata sudanese, Nyaneur Pal; insieme a un complice (anche lui condannato a morte, ma già deceduto per un tumore l'anno scorso) rapirono la poveretta, la violentarono, poi le spararono in testa e infine ne gettarono il corpo in un fosso. A incastrare Foster l'arma del delitto (la trovarono nella sua camera d'albergo, genio!) e il liquido seminale trovato sul corpo della vittima, che ovviamente era suo (come in tutti i casi di CSI, senza lo sperma non troverebbero neanche un assassino).

Le parole sono importanti
Forse sperando di prendere tempo in attesa della chiamata che stavolta non è arrivata, Foster s'è prodotto in una corposa dichiarazione (le "ultime parole" dei precedenti tentativi d'esecuzione non ci sono pervenuti):
Yes, you know I sat in my cell many days wondering what my last words would be. Love for my family, grandson, friends. I love you very much. Tonight when I close my eyes, I'll be with my father. Some time ago I got a letter, I read it and stuck it in with a bunch of stuff, and I thought to myself what a cold hearted person. I was asked about the letter, I spent half the night looking for the letter. A little part of the letter touched me. Over the years, I have learned to love, God is everything, God is my life. Tonight I will be with him. I am a parent myself; I have so much for this dear lady...
(BLA BLA BLA)
...I love you all. Warden I am looking to leave tis place on wings of a homesick angel. Ready to go home to meet my maker. What a friend we have in Jesus, oh my God I lay in awe 'cause I love you God. I love you momma, I love you Susan.
Hell's Kitchen
In realtà Foster consumò l'ultimo pasto solo un'altra volta, la prima; per l'occasione consumò due interi polli fritti, patatine fritte e un cesto gigante di pesche; all'epoca in Texas era ancora previsto il pasto speciale per i condannati a morte, ma dopo la morte di Brewer le cose sono cambiate e Foster non ha potuto ordinare quello che voleva, così ha mangiato il menu del giorno, ovvero panini con la carne, una Salisbury steak, purè, fagiolini, carote e pane.

link

Morirono così