IL MORTO DEL MESE

mercoledì 6 giugno 2012

Sergio Tedesco (1928-2012)

PERUGIA, ITALIA - Ci ha lasciato Sergio Tedesco, tenore, attore e doppiatore italiano. Come avrete letto su diversi siti, pare sia stato lui a registrare il celeberrimo urlo di Tarzan, quello che fa più o meno così:
OOOOOOOOOAOAOAOAOOOOOOOOOAOAOAOOOO
o meglio:
Mah, in realtà è risaputo che l'urlo di Tarzan è opera dell'attore che per primo interpretò l'uomo scimmia (Tarzan, non Oliver), ovvero Johnny Weissmuller, anche se gira voce fosse solamente un effetto speciale ottenuto modificando uno yodel. In ogni caso, fatico a capire come possa essere la voce di Tedesco (su YouTube ho trovato questo, ma, cognome a parte, dubito centri qualcosa), come al solito ricopiano i lanci d'agenzia senza verificare (fecero lo stesso con Cheeta).

Urli animaleschi a parte, Sergio Tedesco ha lavorato così tanto che facciamo fatica a elencare tutto ciò che ha fatto, perciò ci limiteremo a menzionare le cose degne di nota (secondo noi), legate soprattutto alla sua attività di doppiatore: ha prestato la sua voce a Robert Duvall in M.A.S.H., Mickey Rooney in Colazione da Tiffany, Malcolm McDowell in Mortacci (bellissimo, vedetevelo se vi manca), John Forsythe in Dynasty e al mitico Prof. Guidobaldo Maria Riccardelli ne Il secondo tragico Fantozzi (CALIGARI!); poi a Sir Biss in Robin Hood, Kaa ne Il Libro della Giungla (era specializzato nei serpenti?) e il Principe ne La bella addormentata nel bosco.

link

Morirono così